Dirante i giorni più caldo o in una cena estiva, si ha decisamente di piatti freddi ma ricchi di gusto. Per questo motivo questa insalata fredda di basmati, feta e peperoni ci sembra perfetta! Facile da fare piacerà a tutti. Un piatto unico invitante, il riso profumatissimo si sposa meravigliosamente con la sapidità della feta e insieme danno vita a un qualcosa di speciale! Sapete che è perfetta, se messa nei bicchierini, come finger food? Provate questa ricetta e se amate in maniera particolare i piatti freddi vi invitiamo anche realizzare anche quest'altra idea: insalata di pasta profumata, è buonissima!
Cercate altre ricette di piatti freddi? Eccole:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso Basmati 200 gr
- Feta 80 gr
- Peperoni misti - 2
- Olive nere 150 gr
- Cipolline sott'aceto 60 gr
- Cetriolini sottaceto 5
- Pinoli 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 100 ml
- Succo di limone 1
- Senape 1 cucchiaio da tè
- Cumino 1 cucchiaio da tè
Per la citronette
Preparazione
-
1
Per preparare una gustosa insalata fredda di basmati, feta e peperoni dovrete iniziare col cuocere il riso basmati in acqua bollente, debitamente salata. Lessate il riso al dente, quindi scolatelo e mettetelo da parte a freddare.
Per accellerare il processo di raffreddamento potrete anche passare il riso, raccolto in un colino, sotto l'acqua fredda e condirlo dopo averlo ben scolato con un filo d'olio extravergine d'oliva affinché rimanga ben separato.
-
2
Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti a partire dai peperoni che andranno lavati, puliti dai semi, il picciolo e i filamenti bianchi e successivamente ridotti a listarelle molto fini.
Preparate anche la feta che dovrete tagliare a cubetti
-
3
Dedicatevi ora alla citronette: raccogliete in una ciotola l'olio ed il succo di limone, quindi aggiungete la senape, il cumino e un pizzico di sale. Emulsionate molto bene questi ingredienti utilizzando una piccola frusta fino a che ne risulti una sorta di salsina.
-
4
Condite, quindi, il riso con tutti gli ingredienti: peperoni, olive nere, cipolline, cetriolini, feta e pinoli.
Aggiungete, quindi la citronette e mescolate molto bene affinché il riso possa condirsi in modo uniforme.
-
5
Se preferite potrete riporre l'insalata di basmati con feta e peperoni in frigorifero per servirla ancora più fredda nelle giornate estive. Aggiungete, se vi piace, un ciuffo di basilico.