Se cercate la ricetta di un primo di mare, semplice e saporito ma che vi faccia fare anche un figurone se avete ospiti a tavola, l'insalata tiepida di mare con orzo è proprio ciò che fa per voi.
Un piatto molto saporito ma anche raffinato ed elegante, si presta benissimo anche ad essere servito come finger food all'interno di bicchierini, magari ad un buffet.
La dolcezza dei gamberi si sposa benissimo con la sapidità dei pomodori secchi così come il polpo fa una coppia perfetta con il sedano croccante. Provate questa versione insolita di un primo piatto di mare e se cercate altre ricette di insalate ecco alcune idee che non potete perdere:

- Orzo 300 gr
- Polpo circa 800 gr - 1
- Gamberetti 250 gr
- Calamari 400 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sedano 100 gr
- Limone 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Foglie di alloro 2
- Pomodori secchi 80 gr
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata tiepida di mare, per prima cosa dovete lessare il polpo per circa 45 minuti poi lasciarlo riposare in acqua per circa 30 minuti e scolarlo.
-
2
A questo punto cuocere l’orzo in acqua bollente salata il tempo indicato nella confezione
scolare e lasciar raffreddare.
-
3
Sbollentare per 2-3 minuti i calamari tagliati ad anelli in acqua salata ed i gamberetti il tempo che cambiano di colore, per 30 secondi, massimo 1 minuto.
Nel frattempo ridurre il sedano a fette e i pomodori secchi a pezzetti.
-
5
Condire con calamari gamberi sedano pomodori secchi il polpo a pezzi condire con pepe prezzemolo tritato succo di limone e correggere di sale e pepe.