Il Lal machhali, ovvero pesce in chutney di peperoncini è un piatto relativamente facile da preparare. Questo è un piatto originario delle aree costiere dell'India dove il pesce ed il cocco svolgono un ruolo molto importante nell'alimentazione di tutti i giorni.
La ricetta originale consiglia di utilizzare un pesce a carni bianche e sode e 6 peperoncini per realizzare la pasta di spezie rosse, noi abbiamo seguito queste indicazioni ma, se avete poca abitudine al piccante, allora riducete un po' il numero dei peperoncini.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Note: 30 minuti di marinatura
- AGGIUNGI AL TUO RICETTARIO
- Pesce bianco 750 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Curcuma macinata 1 cucchiaio da tavola
- Spicchio di aglio 4
- Succo di limone 1 cucchiaio da tavola
- Zucchero ½ cucchiai da tè
- Peperoncino rosso piccante secchi - 6
- Cocco disidratato 40 gr
- Aceto di malto o aceto bianco - 1 cucchiaio da tavola
Per la marinatura
Per la pasta di spezie rosse
Preparazione
-
1
Tagliate i filetti di pesce in porzioni, se sono piccoli lasciateli interi. Trasferiteli in una pirofila o in una teglia.
-
2
Tritate l'aglio non troppo finemente. Aggiungete la curcuma, il cucchiai di succo di limone, il sale e lo zucchero. Mescolate bene fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
-
3
Distribuite il composto a base d'aglio sui filetti di pesce nella pirofila. Coprite con la pellicola e lasciate marinare per circa 30 minuti in frigorifero.
-
4
Per la pasta di spezie rosse, riunite nel bicchiere del tritatutto i peperoncini rossi ed il cocco disidratato; iniziate a frullare.
Aggiungete, quindi, il cucchiaio d'aceto e frullate ancora un po' fino ad ottenere una sorta di pasta che trasferirete in una ciotola.