Le lasagne al salmone sono un primo piatto di pesce cremoso e profumato, che si prepara con delle sfoglie di pasta all'uovo, esattamente come si fa per le classiche lasagne al ragù di carne, del salmone affumicato, della besciamella e del formaggio grattugiato. Le lasagne al salmone sono un piatto ideale per le occasioni speciali, come il Natale o il Capodanno, una ricetta adattissima alla cena di magro della Vigilia di Natale, ma anche per una cena in famiglia o tra amici. Le lasagne al salmone sono una ricetta facile e veloce, con pochi ingredienti e poca fatica ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti!
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa con le tue mani delle cremose lasagne al salmone.
Ecco altri primi piatti al forno che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 50 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Salmone affumicato 300 gr
- Mozzarella 300 gr
- Scamorza affumicata 200 gr
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Pasta fresca in sfoglia sfoglie - 6
- Latte intero 1 l
- Farina 100 gr
- Burro 100 gr
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Polpa di pomodoro 250 gr
- Prezzemolo q.b.
per la besciamella
Preparazione
-
1
Per preparare le lasagne al salmone per prima cosa prepara la besciamella: inizia sciogliendo in una casseruola il burro a fuoco dolce poi aggiungi la farina tutta in una volta e mescola energicamente con la frusta finché il composto non diventerà dorato. Aggiungi poi un goccio di latte caldo, mescola e aggiungi tutto il latte rimanente. Continua a mescolare a fuoco dolce finché non otterrai la giusta consistenza e aggiungi la noce moscata e un pizzico di sale.
-
2
Una volta che la besciamella sarà pronta, aggiungi la polpa di pomodoro e il prezzemolo e mescola. Taglia a fette i formaggi.
-
3
Riduci a striscioline il salmone affumicato. Ora puoi comporre le lasagne. Inizia con uno strato di besciamella sulla base, uno strato di pasta, uno di mozzarella e scamorza, aggiungi il salmone, ancora besciamella e una spolverata di parmigiano.
-
4
Continua cosi per almeno 3 strati. Termina con besciamella e parmigiano, cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti e servi le lasagne al salmone ben calde.