Le lasagne di zucchine sono un primo piatto delicato, adatto ai palati che non amano particolarmente i sapori forti. Questa lasagna si può tranquillamente definire vegetariana poiché non contiene in alcun modo carne animale, quindi sfruttatela per accontentare anche i vostri amici con esigenze alimentari particolari.
La sua preparazione è piuttosto semplice, non dovrete ammattire più di tanto ma vi garantiamo che porterete in tavola una bella pirofila di ottima lasagna fumante. Seguite le istruzioni di Luca Pappagallo e vedrete che non ve ne pentirete!
Amate la pasta al forno? Ecco altre ricette di lasagne:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucchine medie lunghe - 4
- Scamorza affumicata o altro tipo di formaggio a piacere - 1
- Pasta fresca in sfoglia confezione già pronta - 1
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Scalogno 1
- Sale q.b.
- Latte 1 l
- Burro 70 gr
- Farina 60 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Ingredienti per la besciamella
Preparazione
-
1
Quando volete preparare le lasagne di zucchine, per prima cosa dovrete grattugiare una delle zucchine a disposizione dopo averla spuntata. Per questa operazione potrete utilizzare una mandolina o una grattugia.
-
2
Versate all'interno di una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, aggiungete nella padella le zucchine appena grattugiate e accendete il fuoco. Insaporitele con un pizzico di sale, in maniera tale da favorire, dall'inizio della cottura, la fuoriuscita dell'acqua di vegetazione, lasciatele rosolare bene e portatele a cottura.
-
3
Mentre le zucchine grattugiate si stanno cuocendo, preparate la besciamella nella classica maniera. Fate fondere il burro in una casseruola dai bordi alti, quindi aggiungete anche la farina e fate cuocere il composto fino a che non diventi dorato.
-
4
Appena la farina e il burro si saranno perfettamente amalgamati, versate il latte mescolando con una frusta continuamente, cosi da evitare la formazione di grumi.
Insaporite la besciamella con una macinata di pepe e un pizzichino di sale e a fuoco basso, lasciate addensare il tutto.
-
5
Quando le zucchine grattugiate avranno raggiunto la cottura desiderata e la besciamella avrà raggiunto la giusta consistenza corposa, unite le zucchine alla besciamella, mescolate bene, in maniera tale da ottenere un unico composto.
La besciamella è pronta, mettetela da parte e proseguite con la preparazione degli altri ingredienti.
-
6
Spuntate le rimanenti zuccchine e tagliatele a fette regolari, in maniera tale da ottenere una cottura omogenea.
-
7
Affettate finemente uno scalogno, versate all'interno di una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, mettete in padella lo scalogno appena tagliato e lasciatelo soffriggere e appassire bene per un paio di minuti. Unite le zucchine in padella con uno scalogno e portatele al grado di cottura che preferite.
-
8
Mentre le zucchine si stanno cuocendo, prendete la scamorza affumicata, tagliatela a dadini e tenetela da parte.
Se non gradite il sapore affumicato, utilizzate il tipo di formaggio che preferite.
-
9
Al termine di cottura delle zucchine, salatele leggermente, facendo attenzione a non esagerare.
A questo punto tutto è pronto, non vi resta altro che assemblare gli ingredienti appena preparti per formare le lasagne di zucchine.
-
10
Prendete una pirofila adatta per la cottura in forno. Sporcate il fondo della pirofila con un po’ di besciamella, o in alternativa imburratela leggermente. Iniziate a formare gli strati partendo con una sfoglia di pasta fresca già pronta, la besciamella, le zucchine, e i dadini di scamorza.
-
11
Proseguite nella stessa maniera fino a riempire completamente la pirofila. Terminate l'ultimo strato di lasagne, aggiungendo sopra le zucchine e i dadini di scamorza, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
-
12
Trasferite e cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti, fino a completa gratinatura. Se al termine della cottura desiderate un gratinatura ancora più dorata, impostate il forno in modalità grill per qualche minuto.
Quindi sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.