L'abbinamento carciofi e gamberetti è proprio azzeccatissimo! Una combinazione di sapori e consistenze che non lascia dubbi. Ed è per questo motivo che vogliamo darvi un'idea per fare un primo eccellente. Le linguine carciofi e gamberetti sono proprio un piatto vincente in quando semplici da fare ma molto saporiti. La dolcezza dei gamberetti si sposa benissimo con le note leggermente amare del carciofo e il mix di gusto è favoloso. Fare questo primo patto non è assolutamente difficile, vi consigliamo di utilizzare prodotti freschi e di stagione e di certo il sapore ne guadagnerà, ma volendo, poete usare anche quelli surgelati se proprio ne avete voglia.
Le linguine carciofi e gamberetti sono il piatto perfetto per chi vuole realizzare un piatto saporito e sfizioso ma in poco tempo.
Se cercate altre ricette con i gamberetti ecco qui di seguito altre idee gustose e saporite:

- Gamberetti 200 gr
- Carciofi 600 gr
- Linguine 350 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Peperoncino rosso piccante 1
- Prezzemolo tritato q.b.
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta delle linguine carciofi e gamberetti per prima cosa pulite i carciofi edivideteli in quarti. Quindi metteteli in un contenitore con acqua fredda e limone.
-
2
Una volta che saranno puliti tutti, saltate i carciofi in padella a fuoco vivo con aglio e olio e peperoncino dopo circa 5 minuti unite i gamberetti sgusciati. Regolate di sale.
-
3
Cuocete la pasta in abbondante acqua e scolatela al dente.
Aromatizzate il tutto con scorza di limone grattugiata, aggiungete acqua di cottura quanto basta, prezzemolo tritato e zeste di limone.