I lumaconi ripieni di magro sono un primo piatto al forno molto gustoso e completo, adatto anche a coloro che non amano particolarmente il ragù e la carne.
Se non vi piacciono i cannelloni o le lasagne, potete divertirvi a farcire altri tipi di pasta proprio come abbiamo fatto noi con questi lumaconi, farciti di ricotta e spinaci e con abbondante besciamella a ricoprire il tutto. Provate questa ricetta che risulta perfetta per una domenica in famiglia o in occasioni speciali, in quanto si può preparare in anticipo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Lumaconi pasta - 250 gr
- Bietole già lessate - 200 gr
- Ricotta di pecora 200 gr
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Gorgonzola 50 gr
- Besciamella 250 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
1
Riunite le bietole in un tritatutto e tritatele finemente fino ad ottenere una sorta di pasta. Aggiungete una parte della ricotta e tritate ancora fino a che il composto non risulti omogeneo.
-
2
Trasferite il composto in una ciotola ed aggiungetevi l'uovo e la ricotta rimasta; mescolate bene il tutto.
-
4
Nel frattempo avrete portato a bollore una pentola colma d'acqua, salatela e tuffatevi i lumaconi portandoli a metà cottura; dovranno poi terminare la cottura in forno.
-
6
Sporcate una pirofila con della besciamella, farcite i lumaconi e disponeteli nella pirofila. Distribuite sopra abbondante besciamella, qualche fiocco di gorgonzola e una spolverata di parmigiano grattugiato.