Le mandorle pralinate sono dei dolcetti croccanti e golosi, tipici della tradizione gastronomica del Nord Italia. Si preparano con pochi ingredienti: mandorle, zucchero, acqua e, in alcuni casi vanillina o succo di limone.
Il procedimento per cucinare le mandorle pralinate è semplice e veloce: basta far bollire in una padella lo zucchero con l'acqua, aggiungere le mandorle e mescolare fino a che lo zucchero non si cristallizza attorno ai frutti secchi, formando una patina lucida e croccante. Le mandorle pralinate si possono conservare in vasetti di vetro o in sacchettini di plastica e sono perfette da regalare o da sgranocchiare in ogni occasione.
Segui la nostra semplice ricetta con passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani delle deliziose mandorle pralinate, farai un figurone, ma attenzione: non smetterai di mangiarle!
Se ami la frutta secca, ecco altre buonissime ricette di dolci con le mandorle che puoi provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Mandorle sgusciate 300 gr
- Zucchero semolato 300 gr
- Acqua 160 gr
- Padella antiaderente
Attrezzature
Preparazione
-
1
Metti le mandorle sgusciate all’interno di una padella capiente e unisci lo zucchero.
-
2
Aggiungi l’acqua, accendi la fiamma tenendola medio bassa e mescola fino a far sciogliere completamente lo zucchero portando tutto a bollore
-
3
Ora che lo sciroppo ha iniziato a bollire, termina la cottura senza mai smettere di mescolare, fino a quando il liquido non si addensa diventando sabbioso e di un bel colore ambrato.
Continua a mescolare velocemente fino a che la “sabbia” sarà tutta attaccata alle mandorle, facendo attenzione a non prolungare troppo la cottura evitando che lo zucchero sabbioso torni nuovamente liquido, bruciando irrimediabilmente.
Le mandorle sono pronte! Versale sopra una leccarda con carta forno, e una volta fredde riponile all’interno di un barattolo
Consiglio
-
Le mandorle pralinate sono un dolce versatile e personalizzabile. Si possono aromatizzare con vaniglia, cannella, scorza di agrumi o cioccolato. Si possono usare anche altri tipi di frutta secca, come nocciole, pistacchi o noci. Si possono anche trasformare in una crema spalmabile, frullandole con olio di semi o burro di cacao, dopo averle pralinate la crema sarà ancora più ricca e saporita.
Le mandorle pralinate sono ottime da gustare da sole o da abbinare ad altri dolci, come il gelato, il tiramisù o la panna cotta.