La marmellata di limoni senza buccia è una conserva deliziosa dal sapore leggermente aspro e fruttato e la consistenza è corposa. E’ una ricetta che richiede solo tre ingredienti: Limoni possibilmente bio, zucchero semolato e mele.
La marmellata di limoni senza buccia è molto semplice da fare in casa e può essere anche fatta in grandi quantità dato che si conserva a lungo senza dare problemi.
Nella nostra ricetta viene aggiunta una mela che regala una nota dolce e consente di non dover aggiungere pectina industriale per aiutare nella conservazione della marmellata.
La marmellata di limoni senza buccia è ideale da spalmare sul pane per fare una sana colazione o merenda, ottima nelle crostate, nei dolci al cucchiaio ed in tutte quelle ricette in cui si richieda come ingrediente.
Ecco altre marmellate che potresti provare a fare in casa:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Limoni 1 kg
- Zucchero 650 gr
- Mela 1
- Barattoli / Ciotola / Frullatore ad immersione / Levatorsolo / Pellicola per alimenti / Piatto / Speluchino / Tagliere / Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lava i limoni sotto l’acqua corrente e pelali avendo cura di eliminare la parte bianca sotto la buccia. Tagliali a fettine ed elimina i semini interni poi tieni tutto da parte.
-
2
Metti i limoni in una pentola e versa lo zucchero, mescola e lascia macerare per 12 ore in frigorifero.
-
3
Trascorse le 12 ore sbuccia una mela e togli il torsolo, tagliala a tocchetti. Aggiungila ai limoni.
-
4
Metti la pentola sul fuoco ed inizia a cuocere mescolando di tanto in tanto. A metà cottura frulla con un mixer ad immersione per rendere la marmellata omogenea e prosegui la cottura per il tempo necessario.
-
5
Per controllare la cottura prendi un cucchiaino di marmellata dalla pentola e mettilo su di un piattino, lascialo raffreddare. Inclina il piattino: se la marmellata resta soda e non scivola allora è pronta altrimenti prosegui ancora la cottura.
-
6
Quando il composto avrà superato la prova piattino versalo ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudi con il coperchio. Capovolgi i vasetti su di un canovaccio ancora caldi e lasciali raffreddare così capovolti, questo aiuterà la formazione del sottovuoto.
Conservazione
-
Conserva in luogo fresco per 4 mesi dalla preparazione, una volta aperta conserva la marmellata in frigorifero e consumala nel giro di pochi giorni