Se amate fare le conserve in casa e soprattutto amate fermare in barattolo la stagionalità dei prodotti, la marmellata di peperoni rossi è proprio una ricetta da non perdere. Facile da fare, ancora di più sarà facile finirla tutta. Si presta benissimo a essere conservata in dispensa ma è anche un perfetto regalo da fare a parenti e amici che sicuramete apprezzeranno. La marmellata di peperoni rossi è una marmellata dolce che ben si abbina soprattutto a piatti salati, la morte sua è su un bel pezzetto di formaggio stagionato o semi-stagionato. Sarà proprio bello vedere ad esempio su un tegliere, diversi bestoncini o fettine di formaggio e poi una ciotolina di marmellata dove ciascuno potrà intingere il suo pezzetto. La sua preparazione prevede davvero pochissime operazioni, quindi è di facilissima realizzazione, in più potrete contare su di una scorta di marmellata di peperoni che vi durerà qualche mese e che vi farà comodo avere soprattutto se siete soliti invitare amici a pranzo o a cena. In questa versione abbiamo voluto utilizzare solo peperoni rossi per darle un bel colore vivo ma è possibile farla anche tranuquillamente con quelli gialli o mischiare entrambi i colori. Il sapore è delizioso sempre! Se amate fare questo tipo di preparazioni in casa, vi consigliamo anche di realizzare un' altra idea molto sfiziosa: che ne dite di fare anche la marmellata di pomodori verdi? Anche questa si sposa benissimo con numerosi formaggi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 12 ore di macerazione
- Peperoni rossi 1 kg
- Zucchero 700 gr
- Vaniglia 1 bacca
- Limone 1
Preparazione
-
1
Per prepapare la marmellata di peperoni rossi: da prima lavate ed eliminate dai peperoni i semi e i filamenti interni bianchi, quindi affettateli grossolanamente.
-
2
Trasferite i peperoni in una ciotola sufficientemente capiente e aggiungete metà dello zucchero a disposizione. Mescolate bene e coprite la ciotola con della pellicola trasparente. Lasciate macerare il tutto in frigorifero per circa 12 ore.
-
3
Trascorso il tempo di macerazione, riprendete la ciotola e notate che si sarà formato del liquido sul fondo dovuto al processo di macerazione.
Trasferite il tutto in un robot da cucina e tritate fino ad ottenere una purea grossolana.
-
4
Ritrasferite il composto in una pentola, preferibilmente leggera e in rame e accendete il fuoco.
Dovrete cuocerla in tutto per circa 40-45 minuti.
-
5
Quando la marmellata si sarà leggermente ristretta, aggiungete gli altri ingredienti a partire dallo zucchero rimasto. Grattugiate la buccia di un limone direttamente nella pentola ed unite anche il succo. Infine unite anche i semi di vaniglia ed il baccello svuotato per conferire maggior aroma.
Lasciate cuocere un altro po' fino a raggiungere la densità desiderata.
-
6
Rimuovete il baccello di vaniglia e frullate nuovamente la marmellata per un risultato più liscio.
Una volta pronta, riempite dei vasetti sterilizzati con la marmellata, chiudeteli bene con un coperchio e riponeteli a testa in giù fino a che raggiungano la temperatura ambiente.
Consiglio
-
Ma va bene anche se utilizzo l'estratto di vaniglia liquido?
Sì andrà bene anche l'estratto, ma non la vanillina in polvere che è invece un risultato chimico.
Quanto tempo posso conservarla?
Senza aprirla anche 4 mesi, mentre una volta aperta entro 30 giorni, chiusa in frigorifero.