Marmellata di pesche fatta in casa, ecco una ricetta semplice e deliziosa per portare in tavola il gusto dell'estate tutto l'anno.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pesche gialle 1 kg
- Zucchero semolato 600 gr
- Succo di limone 50 gr
- Barattoli / Ciotola / Mestolo / Pentola
Ingredienti per cucinare la marmellata di pesche
Attrezzature
Come fare la marmellata di pesche
-
1
Per preparare la marmellata di pesche classica, per prima cosa lava le pesche ed asciugale su carta da cucina.
-
2
Togli la buccia, il nocciolo e taglia la polpa delle pesche a pezzetti, non molto grossi.
-
3
Metti le pesche in una pentola antiaderente ed aggiungi il succo di limone, lasciale cuocere a fuoco medio per 10 minuti ed inizia ad aggiungere lo zucchero, poco alla volta.
-
4
Lascia cuocere a fuoco dolce per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Passati i 40 minuti la marmellata di pesche, nella nostra versione classica, è pronta per essere messa nei vasetti.
Come si conserva la marmellata di pesche fatta in casa
-
La marmellata di pesche va conservata nei vasetti sterilizzati quindi, prendi i vasetti ed immergili in acqua bollente per 20 minuti, trascorsi i 20 minuti mettili a testa in giù su un telo di cotone e lasciali asciugare. Quando i vasetti saranno asciutti riempili con la marmellata ancora bollente e chiudili stringendo bene il tappo. Rovescia i vasetti a testa in giù e coprili con un panno di lana, dovranno rimanere in questo modo tutta la notte e girali solamente la mattina seguente, quando avranno formato il sottovuoto.
Marmellata di pesche, come fare in casa una conserva che puoi consumare tutto l'anno
-
La marmellata di pesche è una delle conserve più amate, grazie al suo sapore dolce e aromatico che racchiude tutto il gusto delle pesche estive. Prepararla in casa è semplice e richiede pochi ingredienti: pesche mature, zucchero e un tocco di limone per esaltarne il sapore. Perfetta da spalmare sulle fette biscottate a colazione, come ripieno per una golosa crostata di marmellata o da gustare con formaggi, la marmellata di pesche è un modo delizioso per conservare il sapore dell'estate e portarlo sulla tua tavola tutto l'anno.
Segui la nostra guida passo dopo passo per realizzare una marmellata di pesche che conquisterà tutti con la sua dolcezza e il suo profumo inconfondibile.