Melanzane al forno, un contorno ecclettico, che si abbina bene sia a secondi piatti di carne che di pesce e addirittura direi che si potrebbero anche consumare come antipastino...ma sono ottime anche tagliate a pezzi in un bel panino in abbinamento a del formaggio fresco.
La ricetta delle melanzane al forno non è sempre la stessa, cambia di famiglia in famiglia e proprio per questo motivo e per la loro duttilità sono buonissime sempre e fatte in ogni modo, questa è la nostra personale versione.
Insomma le melanzane al forno semplici sono buonissime e comunque voi le mettiate stanno bene e sono davvero super buone! Questa versione poi si presta anche ad essere modificata come meglio si crede! Possono essere aggiunti formaggi o salumi da consumare o persino della carne macinata e i questo modo diventano ottime barchette.
Fatte al forno non faranno rimpiangere le melanzane fritte!
Amate questi ortaggi? Ecco allora per voi altre idee da provare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Melanzane lunghe - 4
- Spicchio di aglio 2
- Basilico 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Lavate le melanzane e tagliatele a metà per il lungo, quindi incidete la polpa con dei tagli diagonali prima in un senso e poi nell'altro.
-
2
Prendete una teglia, ungetela con dell'olio e trasferitevi le melanzane. A parte realizzate un trito di aglio e basilico e riunite il tutto in una ciotola con abbondante olio extravergine d'oliva.
-
3
Distribuite questo condimento a base di aglio e basilico sulle melanzane. Qualora l'olio non fosse sufficiente a condire bene le melanzane, versatene dell'altro su ciascuna melanzana.
Salate e pepate.