Le melanzane al forno pomodoro e mozzarella sono il classico piatto inventato lì per lì quando è necessario inventarsi una cena al volo.
Magari si hanno già delle melanzane arrostite, della mozzarella e del pomodoro...bene non serve niente di più e niente di meno...in un battibaleno avrete a disposizione una cena da sogno! Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Se cercate altre ricette con le melanzane, ecco alcune idee imperdibili:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 70 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Melanzane 2
- Mozzarella 2
- Passata di pomodoro 300 gr
- Pane 4 fette
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Come prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a metà per il lungo. A questo punto incidete la polpa diagonalmente prima in un senso e poi nell'altro in modo tale da ottenere un disegno a rombi.
-
2
Scaldate il fonro a 180°C e infornate le melanzane dopo averle leggermente unte con poco olio extravergine d'oliva e salate. Lasciatele cuocere in forno per circa 50 minuti.
-
3
Riprendete le melanzane dal forno e prelevate la polpa cotta scavando con un cucchiaio e prestando molta attenzione a non rompere la buccia.
Raccogliete la polpa in una ciotola e riducetela a pezzetti con uno schiacciapatate. Mettetela, quindi, da parte a freddare.
-
4
Preparate il sugo di pomodoro: mettete a scaldare un giro d'olio con uno spicchio d'aglio, quindi unite la passata e qualche foglia spezzettata di basilico. Lasciate che prenda calore e fate bollire il sugo per qualche minuto.
-
6
E' il momento di preparare le melanzane: allineate le bucce integre delle melanzane su di una teglia foderata con carta forno.
Riempite le barchette di melanzana con pomodoro, polpa delle stesse melanzane, pane e mozzarella.
Ultimate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.