Le mele cotte con gelato sono un dolce casalingo senza tempo, semplice da preparare che sfrutta la polpa dolce e zuccherina di questi gustosi frutti. Ogni famiglia custodisce la sua ricetta della nonna: c'è la versione in forno, quella bollita, quella più moderna al microonde, oppure quella veloce in padella, come nella ricetta che trovate qui. Perfette da servire come dessert a fine pasto ma ideali anche per una merenda dei bambini sana e genuina. Le mele cotte sono ottime da gustare da sole ma vi soprenderà la loro versatilità in cucina, potrete ritrovarle nelle ricette della tradizione come lo strudel o la crostata oppure in piatti salati come secondi di carne o contorni di verdure, perfetti per chi ama i sapori agrodolci. Non vi resta che venire a scoprire i segreti per preperare delle perfette mele cotte e sperimentare anche altre ricette sfiziose con le mele:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Mele Golden 500 gr
- Zucchero 60 gr
- Succo di limone 20 gr
- Cannella q.b.
- Gelato alla vaniglia 120 gr
Preparazione
-
1
Per realizzare le mele cotte con gelato per prima cosa occorre lavare bene le mele sotto l’acqua corrente.
-
6
Cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, inserire le mele all’interno di coppette monoporzione e aggiungere una pallina di gelato.
Conservazione
-
Consigliamo di consumare subito le mele cotte in padella.
Consiglio
-
Potete sostituire lo zucchero con il miele. Potete aggiungere dell’uvetta dopo averla posta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti e poi scolata. Potete sostituire il succo del limone con la stessa quantità di vino bianco o succo di mele.