Cucina i filetti di merluzzo al forno con patate e pomodorini quando hai voglia di una bella cena di mare ma non hai voglia di pulire il pesce! Questa ricetta puoi realizzarla non solo con i filetti di merluzzo ma con tutti i pesci che trovi già sotto forma di filetti al banco pescheria. La nostra ricetta del merluzzo al forno non ha stagione, infatti tutti gli ingredienti con cui è composta son sempre reperibili. Al limite, in inverno, puoi sostituire i pomodorini con delle olive, nere o verdi, snocciolate.
Il merluzzo al forno è un secondo piatto di mare molto pratico da cucinare, è una ricetta che si presta a tante variabili, anche fantasiose. Ad esempio puoi mescolare al pangrattato della granella di mandorle o di pistacchi, oppure sostituire i pomodorini e le patate con altra verdura. Divertiti a sperimentare e a trovare la tua versione preferita di questo delizioso piatto di mare, ma intanto prova la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, è davvero deliziosa!
Se sei alla ricerca di soluzioni veloci per cucinare il pesce, potrebbero piacerti anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Filetti di merluzzo 500 gr
- Patate 300 gr
- Pomodorini 400 gr
- Cipolle bianche 1
- Pangrattato 4 cucchiai da tavola
- Rosmarino 1 rametto
- Limone 1
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Sbuccia e affetta la cipolla, distribuiscila sul fondo di una pirofila rivestita di carta da forno.
-
2
Condisci i filetti di merluzzo con sale, succo di limone, olio, un paio di cucchiai di pane grattugiato, il rosmarino lavato e suddiviso in rametti e mescola bene.
-
3
Sistema i filetti di merluzzo così conditi sopra le cipolle cercando di coprire tutta la superficie.
-
4
Sbuccia le patate, tagliale a fette non troppo sottili, sciacquale e asciugale. Condisci le fette di patate con sale, pane grattugiato e olio, mescola bene.
-
5
Distribuisci le fette di patate condite sopra i filetti di merluzzo, cerca di metterle in un unico strato così rimangono più croccanti.
-
6
Adesso lava i pomodorini, togli il picciolo, tagliali a metà o in quarti se sono troppo grossi. Distribuisci i pomodorini sopra alle patate e condisci con pochissimo sale e olio.
-
7
Inforna il merluzzo al forno nel binario medio del tuo forno a 200 gradi ventilato. Cuoci per 25-30 minuti, come saprai ogni forno è diverso, quindi non posso darti una tempistica certa ma solo approssimativa.
Conservazione
-
Se ti avanza del merluzzo al forno puoi riporlo in frigo ben coperto per massimo 24 ore, prima di consumarlo rimettilo qualche minuto in forno caldo.
Consiglio
-
Se ti è avanzato il merluzzo al forno ma non ti va di mangiarlo troppo presto, puoi metterlo in un frullatore e azionarlo, otterrai una crema stupenda per condire dei crostini di pane abbrustolito! Se decori con capperi e maionese sono ancora più super!