Mezze maniche con fagiolini e funghi, ovvero la dimostrazione che non è necessario aggiungere ingredienti grassi e pesanti per condire una pasta.
Noi abbiamo pensato di abbinare i fagiolini e i funghi ad un pesto particolare, aromatizzato con menta e nel quale abbiamo inserito le arachidi al posto dei pinoli.
Una pasta mediamente veloce, adatta comunque anche a chi ha giusto il tempo di cuocersi una pasta e che magari poi deve rientrare al lavoro non particolarmente appensantito.
Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta e se amate in modo particolare i fagiolini, ecco per voi un'altra idea assolutamente da provare: fagiolini in umido, buonissimi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Mezze maniche 400 gr
- Fagiolini 300 gr
- Funghi champignon (A. bisporus) 300 gr
- Spicchio di aglio 1
- Menta 1 ciuffo
- Peperoncino rosso piccante facoltativo - 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Basilico 50 gr
- Menta 20 gr
- Arachidi 1 cucchiaio da tavola
- Parmigiano Reggiano 1,5 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) ½ bicchieri
- Sale q.b.
Per il pesto
Preparazione
-
4
Scaldate un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella, preferibilmente in ferro, insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia.
-
5
Unite gli champignons affettati e un rametto di menta; salate adeguatamente e lasciate cuocere a fiamma vivace.
-
7
Nel frattempo, riunite nel bicchiere di un frullatore ad immersione il basilico, la menta, le arachidi, il parmigiano grattugiato e l'olio. Frullate fino ad ottenere una salsa mediamente densa.
-
8
Togliete dalla padella lo spicchio d'aglio ed il rametto di menta e aggiungete un mestolo d'acqua di cottura della pasta.