Quando volete realizzare una ricetta sfiziosa che piaccia a tutti, magari in occasione di un bel pranzo domenicale, le mezze maniche integrali porcini e castagne sono proprio il piatto giusto che fa per voi. Una ricetta questa semplice ma dal successo assicurato. Provatele perché sono buonissime e molto semplici da fare! Se amate i funghi, vi consigliamo anche un delizioso secondo: provate queste deliziose scaloppine!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Mezze maniche integrali 360 gr
- Funghi porcini 100 gr
- Castagne 100 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Spicchio di aglio 1
- Brandy ½ bicchierini
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo vegetale aromatizzato con i porcini secchi - 200 ml
- Pecorino stagionato grattugiato - q.b.
- Funghi porcini secchi q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le mezze maniche integrali porcini e castagne per prima cosa preparate il brodo vegetale e aromatizzatelo con dei porcini secchi, servirà per portare a cottura il condimento.
Lessate le castagne in acqua bollente, scolatele, eliminate la buccia e la pellicina, quindi tenetele da parte.
Nel caso non aveste a disposizione le castagne fresche, potete utilizzare anche le castagne bollite confezionate.
-
2
Pulite bene i porcini, con un panno umido cercate di eliminare l'eventuali residui di terra, quindi tagliate i funghi a fette intere.
-
3
Versate un giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola e, lasciate scaldare. Tritate finemente uno spicchio d'aglio e, aggiungetelo nella casseruola con olio caldo. Lasciate prendere calore e profumare l'olio, quindi unite nella casseruola, le castagne lesse e, i funghi appena tagliati, lasciate soffriggere il tutto per qualche istante.
-
4
Sfumate il condimento di castagne e funghi, con il Brandy e, a fiamma vivace, lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Regolate il tutto con un pizzico di sale, portate avanti la cottura del condimento aggiungendo qualche mestolo di brodo aromatizzato con i funghi porcini secchi, lasciate cuocere per 5-6 minuti.
-
5
Portate a bollore l'acqua in capace pentola. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e mettete a cuocere le mezze maniche integrali, portate a cottura al dente.
-
6
Una volta che la pasta sarà arrivata a cottura al dente, scolatela direttamente nel condimento di funghi e castagne. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta al condimento, nel caso risultasse troppo asciutto.
Saltate e fate amalgamare bene la pasta al condimento per qualche istante.
-
7
Servite con un trito di prezzemolo fresco, una macinata di pepe e, una generosa spolverata di pecorino stagionato grattugiato.