Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana, spesso associato al Carnevale. Si tratta di una torta a base di semolino, ricotta, uova, latte, profumata agli agrumi e vaniglia. La ricetta originale prevedeva l'uso della farina di miglio, ma ultimamente si utilizza il semolino, molto più facile da trovare e di consistenza abbastanza simile alla farina di miglio.
La consistenza del migliaccio è tipicamente compatta e morbida, ideale da servire dopo averlo fatto raffreddare e accompagnato da crema al cioccolato. Segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per portare in casa tua, fatto con le tue mani, il migliaccio tipico napoletano.
Ecco altre ricette associate al carnevale, sono una più buona dell'altra, ti consigliamo di provarle tutte:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 40 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: più 20 minuti per raffreddare il semolino
- Semolino 180 gr
- Latte intero 500 gr
- Acqua 300 gr
- Zucchero 50 gr
- Burro 50 gr
- Scorza di arancia q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Uova 3
- Zucchero 200 gr
- Ricotta vaccina 250 gr
- Vanillina 1 bustina
- Scorza di arancia q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Ciotole / Cucchiaio / Frusta a mano / Frusta elettrica / Stampo a cerniera
Ingredienti per il semolino
Ingredienti per finire
Ingredienti per decorare
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare un migliaccio perfetto: in una casseruola versa il latte e l'acqua, aggiungi lo zucchero, il burro, le scorze di arancia e limone e fai scaldare a fiamma moderata mescolando con una frusta fino a far sciogliere il burro.
-
2
Appena il latte sfiora il bollore togli le scorze e inizia ad unire poco alla volta il semolino, abbassa la fiamma e continua a mescolare con vigore, terminando la versata del semolino e ottenendo un composto simile alla polenta o al purè di patate.
Travasa il semolino in una scodella o piatto, e lascialo raffreddare.
-
3
Quando il semolino si sarà raffreddato, versa le uova in una ciotola capiente, unisci lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata di arancia e limone bio e mescola con una frusta a mano, quindi aggiungi la ricotta vaccina e amalgama con cura all’impasto.
-
4
Inizia ad unire il semolino poco alla volta con l'aiuto di un cucchiaio e, nel mentre, monta con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso.
-
5
Versa l'impasto ottenuto in una teglia con bordi apribili, imburrata e infarinata, livella con una spatola e inforna a 180°C forno statico già a temperatura, per circa 50-60 minuti, nel ripiano medio del forno.
-
6
Quando il migliaccio sarà gonfio e ben dorato, spegni il forno e lascia lo sportello un pochino scostato per 10 minuti, dopodiché sforna il migliaccio. Probabilmente la torta si abbasserà leggermente formando delle piccole crepe sulla superficie, è normalissimo, non preoccuparti.
Lascia raffreddare completamente il migliaccio prima di sganciare lo stampo e rimuoverlo.
Spolvera con lo zucchero a velo e servi.
Consiglio
-
- Al posto della vanillina puoi usare la bacca di vaniglia oppure l’estratto.
- Se la ricotta è di pecora e poco cremosa, ti consiglio di setacciarla.
- Utilizza agrumi biologici dalla buccia edibile.
- Il semolino deve essere ben freddo per evitare che l’impasto sappia di uovo.
Conservazione
-
Conserva il migliaccio in frigorifero per 4-5 giorni, coperto con la pellicola trasparente oppure all’interno di un contenitore ermetico per alimenti.