la millefoglie con crema diplomatica è un dessert elegante e delizioso, semplice da preparare in casa e ideale per ogni occasione speciale. Prova la nostra ricetta!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + il tempo di raffreddamento della crema
- Rotolo di pasta sfoglia rettangolare - 1
- Gocce di cioccolato 50 gr
- Zucchero di canna q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Latte 500 ml
- Zucchero 150 gr
- Tuorli 4
- Amido di mais 40 gr
- Vanillina 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Panna da montare 250 gr
- Ciotola / Frusta a mano / Pentolino / Teglia
Ingredienti per cucinare la millefoglie con crema diplomatica
Per la crema diplomatica
Attrezzature
Come fare la millefoglie con crema diplomatica
-
1
Per realizzare il millefoglie con crema diplomatica e gocce di cioccolato, per prima cosa prepara la crema pasticcera, che dovrà essere ben fredda e soda nel momento in cui assemblerai il dolce.
Porta il latte a sfiorare il bollore; nel frattempo versa in un altro pentolino i tuorli, l’amido di mais, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina.
Mescola gli ingredienti con una frusta, poi aggiungi un pochino di latte caldo e continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Solo a questo punto unisci il restante latte e fallo incorporare completamente.
-
2
Metti il pentolino sul fuoco e fai addensare la crema mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo, ci vorranno alcuni minuti. Quando la crema pasticcera sarà pronta toglila dal fuoco, versala in una ciotola e lasciala intiepidire.
Copri con pellicola trasparente facendola aderire alla crema, in questo modo non si formerà la pellicina, poi metti a raffreddare in frigorifero.
-
3
Srotola il rotolo di pasta sfoglia, dividilo in 3 rettangoli e bucherellalo con una forchetta. Spolverizza la pasta sfoglia con lo zucchero di canna e trasferiscila in una teglia. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 10 minuti, fin quando sarà gonfia e dorata. Quando sarà cotta, sfornala e lasciala raffreddare.
-
4
Versa la panna in una ciotola e montala con le fruste elettriche. A questo punto unisci la crema pasticcera e incorporala alla crema facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto.
-
5
Aggiungi le gocce di cioccolato e incorporale nello stesso modo. Trasferisci la crema diplomatica in un sac-à-poche. Prendi un rettangolo di pasta sfoglia ormai freddo e adagialo sul piatto da portata, poi farciscilo con ciuffi di crema diplomatica e gocce di cioccolato.
Copri lo strato di crema con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e farcisci con la restante crema, infine aggiungi il terzo e ultimo rettangolo di pasta sfoglia e completa con abbondante zucchero a velo.
la millefoglie con crema diplomatica e gocce di cioccolato è pronta per essere servita.
Millefoglie con crema diplomatica: un dessert raffinato e gustoso
-
La millefoglie con crema diplomatica è un dessert classico e raffinato, amato per la sua leggerezza e il suo equilibrio perfetto tra croccantezza e cremosità. Questo dolce si compone di strati sottili e friabili di pasta sfoglia, alternati con una deliziosa crema diplomatica, una combinazione di crema pasticcera e panna montata che dona al dolce una consistenza leggera e soffice. Ideale per chiudere un pasto in grande stile o per celebrare un’occasione speciale, la millefoglie con crema diplomatica è un dolce che conquista tutti con la sua eleganza e il suo sapore irresistibile.
Come si conserva la millefoglie con crema diplomatica
-
La millefoglie con crema diplomatica è migliore quando gustata fresca, poco dopo essere stata assemblata, per mantenere la croccantezza della pasta sfoglia e la leggerezza della crema.
Tuttavia, se avanza, puoi conservarla in frigorifero per 1-2 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Tieni presente che, con il tempo, la pasta sfoglia tenderà ad ammorbidirsi a causa dell'umidità della crema, perdendo parte della sua croccantezza. Per ridurre questo effetto, puoi conservare separatamente la pasta sfoglia e la crema diplomatica e assemblare la millefoglie poco prima di servirla.