Se avete voglia di coccolarvi un po', magari a cena, dopo una giornata faticosa e fredda, la minestra alla zucca e latte è proprio ciò che fa per voi! Una ricetta buonissima e senza ombra di dubbio molto semplice da fare. Provatela e vedrete che successo sulle vostre tavole. Se vi piace la zucca, scoprite le nostre ricette con la zucca.
La crema di zucca è un piatto perfetto per grandi e piccoli, perchè il suo gusto è tanto delicato.
Provate questa ricetta buonissima! Vedrete che il sapore incredibile vi conquisterà !
La zucca dolce, delicata, umida e succosa ben si presta ad essere utilizzata in diverse ricette, anche in base alla sua provenienza, tipo e qualità.
Ecco per voi quandi altre ricette con la zucca che dovete assolutamente provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucca pulita - 700 gr
- Latte 700 ml
- Pasta corta del formato che preferite - 250 gr
- Brodo granulare 1 pizzico
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la minestra alla zucca e latte, pulite bene la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela a pezzi regolari.
-
2
Portate a bollore in una capace pentola l'acqua. Appena l'acqua spicca il bollore, salatela adeguatamente, tuffate la zucca nell'acqua bollente coprite e lasciate lessare fino a quando sarà diventata morbida. Controllate il grado di cottura della zucca, infilzandola con una forchetta, comunque calcolate all'incirca 7-8 minuti di cottura.
-
3
Nel frattempo versate e lasciate scaldare in una casseruola dai bordi alti il latte. Insaporite il latte con un pizzico di brodo granulare.
-
4
Appena la zucca avrà raggiunto il grado di cottura desiderato, scolatela bene, raccoglietela all'interno del contenitore del frullatore ad immersione, frullatela e riducetela in una purea.
-
5
Unite la purea di zucca, nella casseruola con il latte bollente lasciate insaporire e portate a bollore.
-
6
Una volta che il composto di latte e zucca avrà raggiunto il bollore, aggiungete nella casseruola il formato di pasta che preferite e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto, per evitare che la minestra si attacchi al fondo.
-
7
Appena la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, impiattate, spolverate con del parmigiano grattugiato e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e servite.