Che bontà la minestra di cavolo rosso e patate! Un comfort food perfetto in inverno!
La minestra di cavolo rosso e patate è un piatto ideale da presentare a tavola quando i primi freddi iniziano a farsi sentire. La ricetta non è assolutamente difficile e vi permetterà di realizzare un comfort food che vi riscalderà e vi coccolerà. Il cavolo rosso è una variante forse poco conosciuta ma decisamente saporita che ha una grande quantità di antiossidanti ed è per questo molto salutare. La presenza delle patate rende questo piatto un piatto unico molto gustoso e rustico. Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta! Il sapore caratteristico e pungente del cavolo viene ingentilito parecchio dalla dolcezza delle patate e insieme danno vita a un mix di sapori davvero unico e affascinante. Un modo perfetto per far mangiare questo ingrediente anche a chi non lo gradisce particolarmente. Se amate questi ortaggi vi proponiamo anche un'altra ricetta molto gustosa: cavolo rosso e cavolo cappuccio scottati.
Dosi & Ingredienti
- Cavolo rosso medie dimensioni - 1
- Patate 500 gr
- Riso originario 160 gr
- Fagioli borlotti già cotti - 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Peperoncino rosso facoltativo - 1
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
-
1
Per fare la minestra di cavolo rosso e patate aggiungete dell'olio in una casseruola e prima di accendere il fuoco, aggiungete lo spicchio d'aglio in camicia, leggermente battuto.
-
2
Accendete il fuoco e lasciate prendere calore, nel frattempo pelate le patate e tagliatele a dadini non troppo piccoli lasciandoli tranquillamente grossolani.
-
3
Togliete lo spicchio d'aglio dalla casseruola e mantenedo la fiamma bassa del fuoco, aggiungete all'olio ben caldo, facendo attenzione però a non farlo bruciare, il peperoncino spezzettato e le patate. Lasciate rosolare poi aggiungete dell'acqua fino a completa copertura delle patate.
-
4
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 5 minuti. Nel frattempo tagliate il cavolo rosso a strisce quindi lavate bene le foglie prima di inserirle nella pentola.
-
5
Quando la minestra ha quasi raggiunto il bollore, aggiungete il cavolo rosso tagliato finemente.
-
6
Salate e mescolate il tutto, poi coprite nuovamente e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti.
-
7
A questo punto, controllate che ci sia sufficiente acqua per permettere la cottura del riso, altrimenti aggiungetela e portate nuovamente a bollore.
-
8
Assaggiate e aggiustate con il sale, unite il riso alla minestra e lasciate cuocere per 12 minuti o secondo il tempo di cottura scritto sulla confezione del riso.
-
9
Spegnete il fuoco e aggiungete i fagioli borlotti cotti e scolati. Mantecate con il parmigiano grattugiato.
-
10
Mescolate e lasciate riposare per almeno 5 minuti.
Servite più o meno brodosa a piacere e spolverate con il parmigiano grattugiato.
Consiglio
-
Me ne è avanzata una porzione, posso consumarla il giorno dopo?
Sì puoi tranquillamente conservarla in frigorifero.
Con cosa posso sostituire il cavolo rosso?
Puoi sostituirlo con la verza, procedi nello stesso e identico modo.
Non amo i fagioli posso ometterli?
Sì puoi anche evitarli tranquillamente.