I mini croissant con formaggio e zucchine sono l'esempio perfetto di come con poche semplici mosse si possa realizzare uno sfizio, una merenda o un antipasto da leccarsi i baffi!
È una ricetta questa che si fa in pochissimo tempo, decisamente furba perché, la pasta sfoglia che è facilmente reperibile viene esaltata dal sapore dato dal Gran Mix Classico, le zucchine poi fanno il resto. Il risultato è favoloso, eccezionalmente buono, vi stupirà.!
Provate anche i cornetti salati farciti!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucchine 1
- Scalogno 1
- Pasta sfoglia confezione rotonda - 1
- GranMix Classico 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Semi di sesamo bianchi o neri - q.b.
- Acqua q.b.
- Tuorlo d'uovo per spennellare - 1
Preparazione
-
1
Per preparare i mini croissant con formaggio e zucchine, dovrete come prima cosa lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a dadini regolari in maniera tale da ottenere una cottura omogenea.
Tritate finemente uno scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Appena lo scalogno si sarà leggermente appassito, unite in padella le zucchine tagliate a dadini, aggiungete poca acqua e lasciate cuocere per qualche minuto regolando il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
-
2
Raggiunto il grado di cottura desiderato, allontanate la padella dal fuoco, cospargete le zucchine con il GranMix Classico e mescolate in maniera tale da farlo amalgamare bene alle zucchine.
-
3
A questo punto prendete il rotolo di pasta sfoglia, dividetelo in 8 spicchi e farcite ogni spicchio con le zucchine appena preparate. Arrotolate ogni spicchio partendo dalla base del triangolo e arrivando fino alla punta formando così i croissant.
Trasferite i mini croissant in una teglia ricoperta con della carta forno. Spennellate ogni croissant con il tuorlo d'uovo sbattuto e cospargeteli con i semi di sesamo.
-
4
Trasferite e cuocete i croissant in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.
Trascorso il tempo necessario per la cottura e doratura, sfornate, lasciate intiepidire e servite.