Il mojito è un cocktail che, specialmente nell’ultima decade, ha conosciuto un successo planetario. È una ricetta molto fresca e dissetante quindi adatto alle calde serate estive. L’origine del Mojito è incerta e si perde nel tempo e nel mito: pare infatti che un cocktail simile al mojito fu inventato da Sir. Francis Drake, famoso corsaro inglese, dove figurava l’aguardiente (rum non invecchiato) al posto del normale rum.
Comunemente la paternità viene data ad Angelo Martinez, barman della Bodeguita del Medio, famosissimo bar cubano. Quel che è certo è che Ernest Hemingway (scrittore, giornalista e premio Nobel per la letteratura nel 1954) e forte bevitore, ha dato un contributo importante alla diffusione di questo freschissimo cocktail tessendone le lodi e la bontà in molte sue interviste.
Se ti piace farti in casa i tuoi cocktail, ti proponiamo una selezione davvero facile da realizzare.
E magari ci aggiungiamo qualche stuzzichino, tipo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Succo di lime 5 ml
- Rum bianco 4 ml
- Zucchero di canna 2 cucchiaini - 6 gr
- Foglie di menta 6
- Cubetti di ghiaccio q.b.
- Soda q.b.
- Lime per guarnire - 1 fetta
- Menta per guarnire - 1 rametto
- Bicchiere / Coltelli / Cucchiaino / Pestello / Spremiagrumi
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per la preparazione del Mojito tagliate in due un lime e ricavatene il succo utilizzando uno spremi agrumi. Per un Mojito serviranno soltanto 5 ml di succo.
-
2
Prendete un tumbler alto, il bicchiere più adatto per gustare questo long drink, metteteci dentro il succo di lime, lo zucchero di canna, le foglie di menta e uno splash di soda.
-
3
Pestate delicatamente con un mudler (pestello), in questo modo si sprigionerà il profumo e l’aroma della menta.