I moscardini fritti sono perfetti per un secondo piatto di mare irresistibile che profuma di mare, semplice e veloce, e dalla impanatura dorata e croccante. Questo stuzzicante secondo piatto si consuma in molte zone d'Italia alla domenica o durante le occasioni speciali, come le feste. Ma nei posti di mare è facile trovarli avvolti nei caratteristici coni di carta da fritti e stuzzicare i moscarini fritti, in genere accompagnati dai gamberi e dagli anelli di calamaro, in un comodo cono da street food.
Per realizzare dei moscardini fritti perfetti è necessario usare la giusta farina, la cottura ottimale insomma tutti consigli che vi sveliamo nella nostra ricetta passo passo.
Se state cercando altre ricette con i moscardini allora non perdetevi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Moscardini Surgelati 1,2 kg - 1 kg
- Farina di semola rimacinata 200 gr
- Olio di semi per frittura q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per la realizzazione dei vostri moscardini fritti vi serviranno pochi minuti. Vanno bene sia i moscardini freschi o quelli surgelati (da scongelare in frigorifero preventivamente). Solitamente si trovano già puliti. Sciacquateli sotto acqua corrente e eliminate il becco posto nella parte sotto aiutandovi con un coltello.
-
2
Dopo aver asciugato i moscadini passateli nella semola, aiutatevi con le mani facendo in modo che la farina possa aderire su tutta la superficie. Quindi setacciateli per eliminare la farina in eccesso.
-
3
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella e quando sarà caldo tuffate pochi pezzi per volta. Fateli dorare dopodiché scolateli. Serviteli con un pizzico di sale e i vostri moscardini fritti perfetti sono pronti per essere gustati.
Conservazione
-
Una volta pronti i moscardini fritti si consiglia di consumarli al momento.
Consiglio
-
I moscardini fritti possono essere cotti anche nella friggitrice ad aria.
Al posto della semola provate la farina di mais, vi consigliamo una a grana fine come la fioretto o la fumetto.