Vuoi cucinare un dessert che sia goloso, raffinato e facile da preparare? La mousse al cioccolato con croccante di mandorle è la risposta perfetta alle tue esigenze.
La morbidezza vellutata della mousse al cioccolato fondente che si scioglie in bocca, unita al croccante di mandorle da vita ad un connubio di sapori e consistenze che saprà conquistare anche i buongustai più esigenti, rendendo questa ricetta un vero jolly per ogni occasione.
La mousse al cioccolato con croccante di mandorle va benissimo per una cena romantica, una festa con gli amici o semplicemente quando hai voglia concederti una coccola golosa.
Preparare la mousse al cioccolato con croccante è davvero semplice, non sono necessarie abilità culinarie avanzate e il procedimento richiede solo pochi passaggi. In poco tempo potrai portare in tavola un dessert di sicuro successo, che lascerà tutti a bocca aperta.
In questa ricetta ti guiderò passo dopo passo, dalla preparazione del croccante di mandorle alla realizzazione della mousse al cioccolato. Ti fornirò anche alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto e personalizzare il dessert secondo i tuoi gusti. Iniziamo?
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + il tempo di raffreddamento in frigo (almeno 3 h)
- Uova ( 6 uova medie ) - 300 gr
- Cioccolato fondente 200 gr
- Burro morbido 40 gr
- Zucchero semolato 150 gr
- Mandorle pelate 100 gr
- Acqua 20 gr
Cosa serve per cucinare la mousse al cioccolato
Cosa serve per cucinare il croccante di mandorle
Come si prepara la mousse al cioccolato con croccante di mandorle
-
1
Per preparare la mousse al cioccolato con croccante di mandorle inizia dal croccante.
Versa le mandorle in un mixer e trita per qualche secondo. In una padella fai sciogliere lo zucchero con l'acqua e lascia caramellare a fiamma bassa senza mai mescolare.
Non appena il caramello inizia a colorarsi aggiungi le mandorle tritate e mescola con un cucchiaio di legno.
Lascia cuocere per qualche minuto, le mandorle devono diventare di colore ambrato.
-
2
Versa il croccante su un foglio di carta forno e lascia raffreddare per qualche minuto.
Una volta cristallizzato riduci il croccante a pezzettini piccolissimi con un coltello a lama liscia e tieni da parte.
-
3
A questo punto prepara la mousse al cioccolato.
Spezzetta il cioccolato e mettilo in un pentolino insieme al burro a cubetti, a temperatura ambiente. Sciogli il tutto a bagnomaria e tieni da parte.
-
4
Separa i tuorli e gli albumi delle uova. Sbatti i tuorli e monta a neve gli albumi.
-
5
Incorpora i tuorli agli albumi, mescolando dal basso verso l'alto, poi aggiungi il cioccolato sciolto e continua a mescolare sempre dal basso verso l'alto. Infine incorpora il croccante, lasciando qualche pezzettino da parte per la decorazione finale. Amalgama bene tutti gli ingredienti.
Distribuisci la mousse in 4 coppette e riponile in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servire la mousse di cioccolato con croccante di mandorle, estrai le coppette dal frigo e decorale con frutta fresca e briciole di croccante.
3 varianti della mousse al cioccolato con croccante di mandorle
-
- Mousse al cioccolato bianco con croccante di pistacchi sostituisci il cioccolato fondente con cioccolato bianco e le mandorle con pistacchi tritati. Il risultato sarà un dessert dal gusto più delicato e aromatico, con un contrasto di colori accattivante.
- Mousse al cioccolato al caffè con croccante di nocciole aggiungi un cucchiaio di caffè solubile alla mousse al cioccolato fondente e sostituisci le mandorle con nocciole tritate. Il caffè donerà un tocco aromatico intenso al dessert, mentre le nocciole apporteranno una croccantezza più decisa.
- Mousse al cioccolato fondente con croccante di noci e amaretti unisci 50 g di amaretti sbriciolati al croccante di mandorle. Il sapore amarognolo degli amaretti si sposerà perfettamente con la dolcezza del cioccolato fondente, creando un contrasto di sapori irresistibile.