La mousse al cioccolato è un dolce classico amato da molti, ma spesso contiene ingredienti di origine animale come uova e panna. Tuttavia, grazie alla creatività culinaria e alla crescente popolarità di uno stile di vita più sostenibile e consapevole, è possibile godere di una mousse al cioccolato golosa e cremosa, simile alla ricetta tradizionale e senza compromettere alcun principio etico. La ricetta della Mousse al Cioccolato Vegana che ti proponiamo oggi, è fatta con acquafaba, cioccolato fondente e pochi altri ingredienti, guarda il passo passo fotografico per cucinare anche tu questa buonissima mousse di cioccolato vegana, servila come merenda o dopo una cena con i tuoi cari.
Ecco altre ricette vegane che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 2 ore di riposo in frigo
- Acquafaba Fredda di frigo - 100 gr
- Cioccolato fondente 150 gr
- Zucchero a velo 30 gr
- Granella di pistacchi q.b.
Preparazione
-
1
Trita il cioccolato fondente usando un coltello a lama piatta, metti i pezzi così ottenuti in una terrina e scioglilo a bagnomaria o in forno a microonde a potenza media e mescolando di tanto in tanto per non bruciarlo. Lascia raffreddare il cioccolato a temperatura ambiente.
-
2
Per montare più facilmente l’acquafaba deve essere fredda, quindi è preferibile che sia stata mantenuta in frigo dal giorno prima. Metti l'acquafaba in una ciotola capiente e comincia a montarla con le fruste elettriche, man mano che procedi aggiungi il succo di limone filtrato. Continua a montare fino a che non avrai ottenuto un composto spumoso sostenuto, l'acquafaba così lavorata sembra albume d'uovo montato.
-
3
Solo quando l’acquafaba sarà montata a neve ferma inizia a unire gradualmente lo zucchero a velo mentre continui a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungi, infine, il cioccolato fuso mescolando con una frusta a mano delicatamente, dal basso verso l’alto, fino ad avere un composto dal colore omogeneo. Versa la mousse in due coppette, decora con granella di pistacchio e poni in frigo un paio di ore prima di gustarla.
Consiglio
-
Puoi arricchire la mousse al cioccolato con la granella di frutta fresca che preferisci, ma anche con frutti rossi o fettine di pere croccanti. Puoi rendere la mousse al cioccolato ancora più golosa con un ciuffetto di panna vegetale montata a neve.
Conservazione
-
Puoi conservare due o tre giorni la mousse di cioccolato in frigo ben coperta con della pellicola per alimenti.