La mousse di tonno è una ricetta base che tutti noi dovremmo avere nel nostro repertorio culinario. Con pochi e semplici ingredienti puoi cucinare una crema salata saporita, vellutata e densa, perfetta per farcire bignè o tartine. Prova a spalmarla tra le fette del panettone gastronomico o per riempire dei deliziosi vol au vent di pasta sfoglia.
Con la ricetta della mousse di tonno, ogni antipasto, buffet o rinfresco che organizzerai sarà un vero successo! Segui la nostra ricetta con dettagliato passo passo fotografico per preparare con le tue mani questo delizioso paté saporito, pronto da spalmare su pane e crostoni.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Tonno al naturale 140 gr
- Ricotta vaccina 200 gr
- Capperi sotto sale 10
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
-
1
Ecco come preparare una deliziosa e saporita mousse di tonno: sgocciola il tonno dall'acqua naturalmente presente all'interno del vasetto, o dall'olio se utilizzi il tonno sott'olio, ma io ti consiglio di utilizzare del tonno al naturale in vetro perché rimane di sapore più delicato.
Metti il tonno sgocciolato in un robot da cucina, o nel boccale di un mixer a immersione, aggiungi anche la ricotta sgocciolata.
-
2
Lava e strizza i capperi e uniscili al resto degli ingredienti insieme a poca scorza di limone grattugiata al momento.
-
3
Frulla tutto per qualche istante, se necessario ripeti l'operazione fino ad ottenere una mousse cremosa liscia e perfettamente montata e spumosa.
La mousse di tonno è pronta, puoi conservarla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Conservazione
-
Puoi conservare la mousse di tonno in un vasetto di vetro ben chiuso con il suo tappo e riposto in frigorifero per non più di 4 giorni.
Consiglio
-
Oltre ai capperi puoi usare altri ingredienti per insaporire la mousse di tonno, ad esempio delle acciughe sotto sale, delle olive verdi o nere o dei cetriolini sott'aceto.