Che buoni i muffin, veri e propri capisaldi della pasticceria casalinga. La ricetta dei muffin cioccolato e mascarpone è una variante golosissima che non lascerà indifferenti i buongustai amanti dei dolci e dei sapori pieni e corposi. Cucina i muffin al cioccolato e mascarpone quando hai voglia di un dolce dal profumo irresistibile, la consistenza dell'impasto, soffice e cremoso al morso, sarà senz'altro gradito, soprattutto a colazione o per una buona merenda tra amici.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani dei buonissimi e profumati muffin cioccolato e mascarpone. Se ti piace pasticciare in cucina, e i dolci sono i tuoi piatti preferiti, potrebbero piacerti anche queste ricette:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 300 gr
- Zucchero 120 gr
- Mascarpone 100 gr
- Olio di semi 40 gr
- Latte 50 ml
- Cacao amaro 20 gr
- Uova 3
- Sale 1 pizzico
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Lievito per dolci 1 bustina
Preparazione
-
1
Per preparare i muffin al cioccolato e mascarpone comincia rompendo le uova, sgusciale all'interno di una ciotola capiente. Aggiungi lo zucchero alle uova e lavorale con la frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
-
2
Unisci il mascarpone e ricomincia a lavorare con le fruste elettriche, all'inizio a bassa velocità, poi aumentando un po', continua fino a che avrai ottenuto un composto omogeneo, privo di grumi. Incorpora la farina setacciata e il lievito, sempre avendo l'accortezza di setacciarlo prima di unirlo all'impasto.
-
3
Arricchisci il composto con il cacao amaro in polvere setacciato. Profuma l'impasto con l'estratto di vaniglia e insaporiscilo con un pizzico di sale. Termina aggiungendo il latte e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo anche nel colore.
-
4
Non resta che riempire per metà gli stampini per muffin. Otterrai 8-10 muffin a seconda della grandezza degli stampi. Preriscalda il forno statico a 180°C. Cuoci per circa 20 minuti, facendo comunque la prova stecchino.