I muffin esotici sono una variante dei più classici muffin che spesso vengono aromatizzati o con della vaniglia o ancora meglio con del semplice limone. I muffin sono dei semplici tortini dalla caratteristica forma a fungo, facilissimi da preparare perchè è sufficiente miscelare gli ingredienti senza troppe complicazioni.
In questa variante di ricetta troverete l'aggiunta di cocco grattugiato e banana, proprio per dare un tocco di esoticità al dolce e per dare sempre una sfumatura diversa a questo dolcetto tanto amato.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 125 gr
- Burro morbido - 50 gr
- Zucchero 100 gr
- Cocco rapè 75 gr
- Banana 1
- Uova 1
- Tuorlo d'uovo 1
- Lievito per dolci ½ bustine
- Sale 1 pizzico
- Latte intero tiepido - 1 cucchiaio da tavola
Preparazione
-
1
Riunite nella ciotola dell'impastatrice, o in una boule se volete lavorare l'impasto a mano, lo zucchero, il tuorlo e l'uovo intero e lavorate questi ingredienti con il gancio a foglia fino a che non siano ben spumosi ed amalgamati.
Aggiungete, via via il burro morbido e lasciate che la macchina lavori fino a che non sia completamente amalgamato.
-
2
Aggiungete, ora, la banana schiacciata e fate lavorare ancora un po' la macchina oppure mescolate con una frusta da pasticcere. Unite anche il cocco rapé e la farina setacciata e mescolate.
-
3
Riunite in un bicchiere un cucchiaio di latte e la mezza bustina di lievito per dolci, vedrete che quest'ultimo inizierà a formare una sorta di schiuma che dovrete unire all'impasto, mescolate per amalgamare bene il tutto.
Ora accendete il forno a 180°C in modalità ventilata.
-
4
Distribuite la pastella nelle formine da muffin e infornate. Lasciate cuocere i muffin per circa 30 minuti o fino a che non risultino cotti e dorati in superficie.
Una volta cotti, estraeteli dal forno, lasciateli freddare per un paio di minuti e serviteli ben freddi spolverati con dello zucchero a velo.