Il bello delle torte in tazza è che sono perfette per quando abbiamo improvvisamente voglia di dolce ma ne siamo sprovvisti in casa. Con pochi ingredienti quali farina, latte, frutta e poco lievito possiamo creare delle perfette tortine da cucinare e cuocere direttamente nella tazza in cui poi la mangeremo. La Mug cake alla banana che ti proponiamo oggi è una torta in tazza che si cucina senza uova, e in pochi minuti ti ritrovi a gustare un dolce delizioso che nulla ha da invidiare ai dolci tradizionali cotti nel forno. La mug cake, infatti, si cuoce per meno di 2 minuti in forno a microonde, e il risultato è sempre spettacolare!
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare e gustare, dopo pochi minuti, una buonissima mug cake alla banana.
Cerchi dolci veloci da cucinare in poco tempo? Ecco alcune ricette che potrebbero fare al caso tuo:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 2 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: questo dolce richiede un forno a microonde
- Banana 50 gr
- Latte 50 ml
- Farina 00 50 gr
- Zucchero 30 gr
- Olio di semi di girasole 25 gr
- Lievito per dolci 3 gr
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
1
Per cucinare la mug cake alla banana, inizia proprio dalla banana, sbucciala e ricavane 50 g di polpa, mettila su un piattino e schiacciala con i rebbi di una forchetta, fino a ridurla in polpa. Quando hai raggiunto la consistenza che più ti piace, metti da parte la polpa di banana.
Prendi una tazza adatta alla cottura in microonde e veraci la quantità prevista di olio di semi di girasole, aggiungici il latte e lo zucchero.
-
2
Aggiungi anche la farina e il lievito, mescola bene con una forchetta fino ad ottenere una pastella ben amalgamata e priva di grumi.
-
3
A questo punto unisci la polpa di banana grattugiata alla crema nella tazza, mescola di nuovo, in modo meno accurato di prima, e posiziona la tazza nel microonde. Fai cuocere a 750W di potenza per circa 90 secondi, dipende poi dall'effettiva potenza del tuo forno il tempo di cottura giusto.
-
4
Estrai la tazza dal forno a microonde e fai riposare la Mug cake alla banana per un paio di minuti circa, poi spolverizzane la superficie con dello zucchero a velo fatto passare attraverso un colino a maglie fini e gustati la tua mug cake alla banana!