Un primo piatto semplice ed equilibrato: i noodles con pollo e salsa d'ostriche.
Direi che si tratti di un piatto unico perchè davvero contiene tutto ciò che un pasto completo dovrebbe contenere: carne, pasta, verdura e sapore!
La parte meno divertente e un po' più lunga di questa ricetta sta nella preparazione degli ingredienti, una volta che li avrete tagliati e preparati a dovere, ci metterete davvero 5 minuti per ultimare la cottura nel wok, provate e fateci sapere!
Se amate i piatti dal sapore orientale, provate anche il più classico dei classici: pollo alle mandorle!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Noodle cinesi chow mein 500 gr
- Petto di pollo 120 gr
- Carote 30 gr
- Peperoni 30 gr
- Funghi 30 gr
- Cavolo cappuccio 30 gr
- Zenzero tritato - 1 cucchiaio da tè
- Maizena 1 cucchiaio da tè
- Salsa di ostriche 2 cucchiai da tavola
- Vino di riso cinese 1 cucchiaio da tavola
- Olio di semi 1 cucchiaio da tè
- Aglio tritato - 1 cucchiaio da tè
- Salsa di soia 1 cucchiaio da tavola
Preparazione
-
1
Come prima cosa sbollentate i noodles in acqua bollente non salata per circa 3 minuti, successivamente scolateli e passateli sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.
-
2
Tagliate il petto di pollo in piccoli bocconcini, trasferiteli in una ciotola e unite la maizena e l'olio di semi, mescolateli bene e mettete da parte.
-
3
A questo punto tritate finemente lo zenzero e l'aglio. Mettete sul fuoco un wok con dell'altro olio di semi e fate scaldare.
-
5
Unite al wok il pollo messo da parte e fatelo rosolare per bene, ovvero fino a quando avrà assunto un bel colore dorato. A quel punto, prelevatelo dal wok e mettetelo nuovamente da parte.
-
6
Trasferite nello stesso wok utilizzato sinora tutte le verdure insieme ad un altro goccio d'olio di semi e fate saltare per un paio di minuti.
-
7
Unite, a questo punto, anche il condimento, ovvero la salsa d'ostriche e di soia e i noodles tenuti da parte. Fate saltare bene il tutto affinchè gli ingredienti si possano amalgamare alla perfezione.
-
8
Unite nuovamente il pollo, solo alla fine e lasciate insaporire per un altro minuto. A questo punto non vi resta che servire e gustare!
Consiglio
-
Dove posso prendere la salsa d'ostriche?
Puoi comprarla nei negozi etnici o nella grande distribuzione.
Va bene qualunque tipo di noodles?
Sì puoi usare quelli che ti piacciono di più.