L'Old Fashioned è un cocktail da aperitivo a base di bourbon in cui vengono dissolti zucchero, bitter angostura ed essenza di scorza d'arancia. Il nome completo di questa bevanda è "old fashioned whiskey cocktail" ed è uno dei cocktail più famosi al mondo, nonché uno dei più antichi degli Stati Uniti.
L'old fashioned è un cocktail per veri appassionati di whisky, la cui ricetta può variare leggermente, ad esempio, sostituendo la zolletta di zucchero con una goccia di sciroppo semplice o la scorza d'arancia con una di limone. La gradazione alcolica dell'old fashioned è molto alta, intorno ai 30 gradi, quindi la nostra raccomandazione è sempre quella di bere in modo consapevole e con moderazione.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per riprodurre in casa tua, con le tue mani, un perfetto old fashioned, se sei un appassionato di cocktail e drink devi provare anche queste ricette:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Bourbon 45 ml
- Acqua q.b.
- Zucchero zolletta - 1
- Bitter angostura q.b.
- Ghiaccio q.b.
- Buccia d'arancia q.b.
Preparazione
-
1
Bagna una zolletta di zucchero con qualche goccia di bitter angostura, falla scivolare sul fondo di un bicchiere, tipo old fashioned, e versa qualche goccia d'acqua. Sciogli completamente lo zucchero.
-
2
Aggiungi il bourbon, 2-3 cubetti di ghiaccio e comincia a mescolare. In questa fase si usa poco ghiaccio perché bisogna essere in grado di scioglierlo. Questo cocktail è un equilibrio tra dolce (zucchero)/amaro (bitter angostura), forte (bourbon)/debole (acqua dal ghiaccio che si scioglie).
-
3
A questo puto i bartender prelevano una goccia del cocktail e la mettono sul dorso della mano per assaggiarlo e capire il grado di diluizione, tu puoi assaggiare utilizzando un cucchiaino. Quando il grado di diluizione ti soddisfa aggiungi altro ghiaccio per abbassare la temperatura e fermare lo scioglimento del ghiaccio.
-
4
Preleva parte della scorza di un'arancia e spruzza i suoi oli essenziali sulla superficie del cocktail. Passa l'orange peel anche sui bordi del bicchiere e guarnisci il cocktail con lo stesso.