L'omelette, questo fantastico e versatile piatto di origine francese che si adatta ad ogni occasione, compresa la colazione se sei un fan della colazione salata. La ricetta di oggi è l'omelette con la ratatouille, un piatto proteico, pieno di verdure che puoi completare aggiungendo un paio di fette di pane abbrustolite.
l'omelette con ratatouille è una ricetta velocissima, puoi anche decidere di cucinare la ratatouille in anticipo per dimezzare ulteriormente i tempi di preparazione, non dovrai far altro che scaldare un paio di minuti la ratatouille in padella, o per pochi secondi nel forno a microonde, per poi usarla come ripieno dell'omelette.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare una buonissima omelette con ratatouille da portare in tavola quando hai voglia di qualcosa di sano e gustoso.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 2
- Latte intero 25 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10 gr
- Sale q.b.
- Melanzane 300 gr
- Zucchine 300 gr
- Peperoni 300 gr
- Pomodorini 150 gr
- Cipolla 100 gr
- Timo q.b.
- Basilico q.b.
Ingredienti per 1 omelette
Ingredienti per la ratatouille
Preparazione del ripieno di verdura
-
1
Per cucinare una buona omelette con ratatouille, inizia a preparare la verdura per il ripieno. Lava e taglia a bastoncini le melanzane, lava e taglia anche le zucchine, puoi farle a rondelle o a bastoncini come le melanzane.
Prendi una padella antiaderente che possa contenere tutte le verdure previste e mettici un giro di olio extravergine di oliva, man mano che tagli le verdure aggiungile nella padella.
-
2
Sbuccia e affetta una cipolla, lava e taglia a listarelle i peperoni, fai attenzione ad eliminare bene i semini interni. Lava e taglia in 4 parti in pomodorini. Quando tutta la verdura sarà in padella, insaporisci con un pizzico di sale e accendi il fuoco.
Preparazione della omelette
-
3
Sbatti 2 uova con latte e sale, procedi con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella omogenea e priva di grumi.
-
4
Metti l'olio in una padella antiaderente e scaldalo per pochi secondi, versaci il composto di uova e cuocilo due minuti per ogni lato. Quando l'omelette è pronta mettila su un piatto da portata e sistema la ratatouille su mezza omelette, chiudi la parte vuota sulla ratatouille e servi.