I paccheri primavera sono un primo piatto ricco e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste o per un pranzo domenicale in famiglia. In questa ricetta cuciniamo dei paccheri cotti per metà cottura in acqua, poi riempiti con un goloso ripieno di ricotta, piselli e prosciutto cotto, e infine gratinati al forno con abbondante besciamella che formerà una crosticina irresistibile!
I paccheri primavera sono un piatto gustoso e versatile che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Con questa ricetta semplice da seguire, potrai realizzare un primo piatto delizioso, ricco di tanti ingredienti freschi e genuini che incontrerà il favore di tutti i tuoi ospiti!
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 40 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Paccheri 500 gr
- Besciamella 500 gr
- Ricotta 600 gr
- Piselli 200 gr
- Prosciutto cotto 200 gr
- Zucchine 2
- Parmigiano Reggiano grattugiato + q.b. per la gratinatura - 120 gr
- Uova 1
- Cipolla 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pentola / Sac à poche / Teglia
Cosa serve per cucinare i paccheri primavera al forno
Attrezzature
Come si preparano i paccheri primavera
-
1
Metti una pentola abbastanza capiente da contenere la pasta, riempila per 3/4 di acqua e porta a bollore, abbassa la fiamma, butta un po' di sale grosso nell'acqua, alza di nuovo la fiamma e "cala" la pasta. Scola i paccheri a metà cottura, segui il tempo di cottura riportato sulla confezione e considerane la metà, una volta scolati i paccheri passali sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura. Sistema i paccheri su un canovaccio pulito mentre ti occuperai del condito.
-
2
Trita la cipolla e falla rosolare in un padella con olio extravergine di oliva, poi aggiungi i piselli sgusciati e un bicchiere di acqua, poi fai cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
-
3
Mentre i piselli si cuociono, lava e toglie le due estremità ale zucchine, poi tagliale per il lungo e infine a cubetti. Aggiungile nella padella con i piselli, insaporisci con un pizzico di sale e fai cuocere per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto se serve. Terminata la cottura delle verdure, spegni il fuoco e metti da parte.
-
4
Adesso prendi una ciotola capiente, versaci la quantità di ricotta prevista, un uovo intero sgusciato e 120 g. di parmigiano.
-
5
Aggiungi le verdure e il prosciutto cotto a dadini al ripieno e mescola, prendi una sac a poche usa e getta e riempi il sacchetto con il composto, chiudi l'estremità più ampia della sac a poche con qualche giro su se stessa.
-
6
Prendi una pirofila da forno e cospargila di besciamella, adesso taglia la punta della sac a poche con le forbici e riempi un pacchero alla volta che man mano andrai a sistemare nella pirofila, in piedi uno di fianco all'altro.
Riempi gli spazi tra un pacchero e l'altro con la rimanente besciamella e se ne avanza mettila anche in superficie. Spolverizza con il rimanente parmigiano grattugiato e inforna a 200 gradi per 40 minuti, forno statico e già caldo.
Cuoci fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie, quindi estrai dal forno e servi caldo.
Attenzione alla cottura dei paccheri!
-
La cottura dei paccheri per metà del tempo consigliato dal produttore è importante per questa ricetta, infatti se termini la cottura della pasta in acqua rischi che i paccheri si rompano rendendo impossibile riempirli e tenerli in piedi.
Varianti dei paccheri primavera
-
Paccheri primavera con salmone: sostituisci il prosciutto cotto con 200 g di salmone affumicato a dadini.
Paccheri primavera con verdure grigliate: griglia le zucchine e le melanzane, taglia le fette grigliate a cubetti e uniscile al ripieno.
Paccheri primavera con pesto: aggiungi al ripieno 2 o più cucchiai di pesto genovese.