I pancakes light allo yogurt e mirtilli sono soffici frittelle, una variante più leggera della classica ricetta americana, poco dolci, ma deliziose, perfette per una colazione o una merenda sane e con calorie contenute. La nostra versione si prepara senza uova, né burro nell'impasto,ed è arricchita con frutta fresca che donerà colore e sapore a questi golosi pancake.
Provate anche altre ricette di pancake da fare a casa:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Note: 15 minuti di riposo
- Mirtilli 80 gr
- Farina 00 200 gr
- Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini - 6 gr
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 40 gr
- Yogurt greco 0 grassi 150 gr
- Latte parzialmente scremato 180 gr
Ingredienti per 6 pancakes
Preparazione
-
1
Per prepare i pancakes light allo yogurt setacciare insieme la farina e il lievito e raccoglierli in una ciotola capiente. Mescolare le polveri con lo zucchero e la vanillina.
-
2
Aggiungere lo yogurt greco e il latte a filo e lavorare con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, fino a ottenere un composto perfettamente uniforme e senza grumi.
-
3
Unire i mirtilli, precedentemente lavati e ben sgocciolati, e amalgamare molto bene. Lasciar riposare la pastella per almeno 15 minuti a temperatura ambiente, così da ottenere dei pancake soffici.
-
4
Terminato il tempo di riposo, scaldare una padellina antiaderente e ungerne il fondo con pochissimo burro o una spennellata di olio.
-
5
Versare nella padella ben calda un mestolino di pastella e cuocere a fiamma bassa per circa due minuti. Quando sulla superficie del pancakes si inizieranno a formare delle bollicine, girarlo e cuocere anche dall'altro lato. Preparare allo stesso modo le altre frittelle, fino a terminare tutto l'impasto. I pancakes light allo yogurt e mirtilli sono pronti per essere gustati al naturale o accompagnati da frutta fresca.
Conservazione
-
Consigliamo di consumare subito i pancakes.