Nella vita ci sono poche certezze, una di queste è che il pane è la cosa più buona del mondo!
La varietà di ingredienti che possiamo usare per le nostre ricette di pane è infinita. in questo caso l'unico ostacolo è la nostra fantasia. Oggi cuciniamo insieme questo meravigiloso, morbido e profumato pane alle olive, seguendo la nostra ricetta otterrai un risultato perfetto!
Tutti possiamo cimentarci nell'arte dell'impastare: unire pochi, semplici ed economici ingredienti per poi dargli forma con le nostre mani è davvero una cosa che va provata almeno una volta, soprattutto nei periodi di stress, fare il pane è rigenerante.
Che sia con il lievito di birra, con la pasta madre (e qui si apre un mondo) oppure un pane in padella, possiamo produrre in autonomia e con gran soddisfazione il nostro pane quotidiano.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 3-4 ore di lievitazione
- Lievito di birra fresco 10 gr
- Acqua 300 ml
- Farina 0 300 gr
- Farina di semola rimacinata 200 gr
- Zucchero 1 cucchiaio da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 50 gr
- Sale 10 gr
- Olive verdi denocciolate 200 gr
- Canovaccio / Ciotole / Cucchiaio / Setaccio / Spianatoia / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sbriciola il lievito di birra fresco in una ciotola. Unisci l’acqua tiepida e lo zucchero e mescola bene per far sciogliere gli ingredienti.
-
2
Setaccia molto bene la semola rimacinata con la farina 0 e poi aggiungile alla ciotola con il lievito. Mescola velocemente con un cucchiaio. Aggiungi il sale e l’olio.
-
3
Impasta prima qualche minuto nella ciotola, poi sul piano da lavoro fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).
Se hai una planetaria o un'impastatrice lavora l’impasto fino a quando non si stacca dalle pareti della ciotola. Mettilo a lievitare in una ciotola coperta da un telo fino al raddoppio del volume (2 ore circa).
-
4
Quando l’impasto sarà lievitato, stendilo con le mani e forma un rettangolo. Adagia sopra le olive denocciolate sgocciolate e arrotola formando un filone. Avvolgi l’impasto formando una spirale.
-
5
Rivesti una ciotola con un telo e cospargi con della semola rimacinata. Con le mani arrotonda la pasta e metti a lievitare nella ciotola. Ci vorrà circa un'ora e mezza.
-
6
Scalda in forno il modalità statica a 180°C. Ribalta la ciotola su una leccarda spennellata con olio . Sulla superficie del pane, con una lametta o un coltello ben affilato, pratica dei tagli per aiutare la crescita in cottura. Inforna e cuoci circa 50 minuti. Sforna e lascia raffreddare prima di tagliare a fette.
Conservazione
-
Puoi conservare il pane dentro ad un sacchetto di carta all’interno di una credenza per due o tre giorni. In alternativa poi congelarlo, puoi tagliarlo a fette così potrai scongelare solo quello che ti serve di volta in volta.
Consiglio
-
Se vuoi utilizzare il lievito di birra secco basta dimezzare il peso del lievito indicato nella ricetta. Puoi sostituire le olive verdi con le olive nere, l’importante è che siano denocciolate.