Alzi la mano chi ama sentire il profumo dei lievitati che cuociono in forno! Eh eh vi vediamo e vi capiamo! Non c'è niente di più bello di creare qualcosa con le proprie mani che sia anche molto buono! I panini di ricotta al cioccolato allora sono proprio la ricetta che fa per voi! Morbidi e golosi sono perfetti a colazione o a merenda e andranno a ruba tra grandi e piccoli! Sapete che volendo potete trasformare questi panini dolci in ottimi bocconcini salati? Esatto! Sostituendo il pezzo di cioccolata e mettendo un cubetto del vostro salume preferito come saleme, mortadella o pancetta, avrete con un solo impasto due diversi stuzzichini molto golosi! Mentre se la vostra voglia di dolce è irrefrenabile, vi lasciamo anche qualche idea in più per fare una buona merenda? Provate la ciambella con la ricotta e le arance!
Dosi & Ingredienti
- Farina 0 600 gr
- Ricotta di pecora a piacere di Mucca - 250 gr
- Zucchero 120 gr
- Latte 120 ml
- Lievito di birra 12 gr
- Sale 1 cucchiaio da tè
- Cioccolato 200 gr
- Tuorlo d'uovo 1
- Latte 1 cucchiaio da tavola
- Zucchero a velo q.b.
- Acqua q.b.
Per spennellare
Per decorare
Preparazione
-
1
Per preparare degli ottimi panini di ricotta al cioccolato: versate nella ciotola dell'impastatrice, la farina, lo zucchero, la ricotta, il latte e lievito sbriciolato.
-
2
Accendete l'impastatrice alla minima velocità e iniziate a lavorare l'impasto, pian piano aumentate la velocità. Lavorate per 3-4 minuti, poi aggiungete il sale, continuate a lavorare per qualche minuto, fino a quando l'impasto si è incordato nel braccio dell'impastatrice.
-
3
Quando vedete che l'impasto si è incordato al braccio dell'impastatrice allora è pronto. Trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo leggermente e velocemente a mano.
-
4
Adagiate poi il composto all'interno di una ciotola e coprite con della pellicola. Lasciate lievitare per circa 3-4 ore, fino a quando il volume si sarà raddoppiato.
-
5
Il tempo per la lievitazzione è terminato, a questo punto non resta altro che formare i panini.
Con l'aiuto di una bilancia porzionate i panini del peso circa di 50 g ciascuno, poi a vostro piacere aumentate o diminuitene il peso.
-
6
Una volta porzionati, lavorateli leggermente con le mani e formate delle palline. Con un mattarello stendete le palline, dandole una forma allungata.
-
7
Posizionate sulla pasta stesa il cioccolato, mettete il vostro preferito, sciegliete voi; arrotolate la pasta con al suo interno il cioccolato e trasferite il panino su di una teglia foderata con della carta da forno.
-
8
Quando avrete preparato tutti i panini, copriteli nuovamente con la pellicola e lasciateli lievitare per almeno 1 ora.
-
9
I panini di ricotta al cioccolato hanno raddoppiato il loro volume, spennellateli con un uovo sbattuto, nel quale avrete aggiunto anche poco latte.
-
10
Trasferite i panini in forno preriscaldato ventilato a 175°C, oppure in forno, sempre preriscaldato statico a 190°C per circa 15-20 minuti.
-
11
Sono passati 20 minuti, sfornate i panini cotti e dorati e prima che si raffreddino, spennellateli con della glassa preparata con zucchero a velo mescolato a poca acqua.
-
12
A questo punto non resta altro che assaggiarli.