I nostri panini morbidi salati sono squisiti davvero e non crediate che siano molto difficili da fare. Seguendo i nostri consigli infatti riuscirete sen'zaltro a farli in maniera perfetta proprio come quelli che mangiate ai pub. Un mix tra dolce e salato che vi conquisterà. Molto simili ai buns americani, questi panini morbidi salati sono gustosissimi! Farciteli come più vi piace, magari con un buon hamburger alla piastra oppure con salumi e formaggi. Se dovete ad esempio allestire un buffet sono anche ottimi più piccini, e stanno benissimo anche con un velo di crema alle nocciole! Provate questa ricetta super collaudata e vedrete che successo! Amate i lievitati da forno? Beh allora non perdete anche la ricetta per fare le pizzette da buffet!
Se volete sperimentare anche dei panini ugualmente gustosi ma senza attendere troppo tempo: pane con lievito istantaneo, la ricetta di Giallozafferano, viene in vostro aiuto!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 0 600 gr
- Ricotta di pecora a piacere Mucca - 250 gr
- Latte freddo - 120 ml
- Lievito di birra 10 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 20 gr
- Semi di sesamo q.b.
- Sale 10 gr
- Tuorlo d'uovo 1
- Latte 1 cucchiaio da tavola
Per spennellare
Preparazione
-
1
Quando volete preparare i panini morbidi salati prima di tutto: versate nella ciotola dell'impastatrice, la farina, lo zucchero, la ricotta, il latte, l'olio extravergine d'oliva e lievito sbriciolato.
-
2
Accendete l'impastatrice alla minima velocità e iniziate a lavorare l'impasto e, pian piano aumentate la velocità. Lavorate per 3-4 minuti, poi aggiungete il sale, continuate a lavorare per qualche minuto, fino a quando l'impasto si sarà incordato nel braccio dell'impastatrice.
-
4
Adagiate il composto in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per circa 3-4 ore, fino a quando il volume si sarà raddoppiato.
-
5
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, dividete l'impasto in pezzi; con l'aiuto di una bilancia create dei panini di circa 70g ciascuno. Lavorate velocemente e dolcemente, le porzioni di pasta, dandoli una forma rotonda.
-
6
Trasferite i panini in una teglia ricoperta con della carta da forno, coprite con la pellicola e lasciate nuovamente lievitare per circa 1 ora e 30 minuti.