Avete presente quelle serate in cui non vi fa voglia di stare ai fornelli oppure quelle in cui volete concedervi qualcosa di sfizioso magari stando davanti alla tv a vedere un bel film? Bene, allora noi abbiamo una proposta che non dovete assolutamente farvi scappare: il panino con pollo piccante è davvero la soluzione perfetta alle vostre esigenze. Buono, croccante e con quel gusto pungente proprio eccezionale vi piacerà sin dal primo morso! Scommettiamo che diverrà presto uno dei vostri panini preferiti?
Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta, diverrà uno dei vostri panini preferiti!
Se amate poi in maniera particolare i panini, non perderti questi abbinamenti:
- la nostra versione gourmet con avocado e gamberi
- il panino con pollo, scamorza e senape
- la nostra specialità con pollo e cipolle caramellate
- panino pollo e verdure, un grande classico!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Petto di pollo 500 gr
- Baguette 2
- Spicchio di aglio 1
- Peperoncino rosso piccante secco - 1
- Pomodoro pelato 250 gr
- Aceto di vino bianco ½ bicchieri
- Zucchero 10 gr
- Peperone rosso falda - 1
- Peperone giallo falda - 1
- Cavolo cappuccio viola - 2 foglie
- Cavolo cappuccio bianco - 2 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare un panino con pollo piccante da leccarsi i baffi dovrete iniziare col preparare il petto di pollo: rimuovete gli eventuali ossicini, il grasso e eventuali scarti, quindi affettatelo non troppo sottile per garantire una certa umidità anche dopo la cottura.
-
2
Scaldate molto bene una griglia in ghisa, se non l'avete in ghisa va benissimo qualsiasi altra griglia e non appena sarà quasi rovente, allineate le fettine di pollo. Cuocete il petto di pollo circa 3 minuti da un lato e 2 minuti dall'altro ricordandovi di condire ciascun lato con sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
Una volta cotto il pollo, mettetelo da parte.
-
3
Utilizzate la stessa griglia per tostare le baguette che avrete aperto a metà per il lungo, giusto un minutino, il tempo di farlo scaldare e far apparire le classiche righe tipiche della grigliatura.
-
4
Ora scaldate un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d'aglio affettato molto sottile ed il peperoncino spezzettato con tutti i semi. Aggiungete il pomodoro pelato e l'aceto e fate cuocere fino a che tutto l'aceto non sarà evaporato e la salsa non si sia giustamente ridotta.
-
5
Salate e aggiungete lo zucchero e fate cuocere ancora qualche minuto. Trasferite il tutto in un bicchiere adatto per un frullatore ad immersione e frullate tutto.
Unite le falde di peperoni tagliate a listarelle piuttosto fini.
-
6
Ora avete tutti gli elementi per preparare i vostri panini: distribuite un po' di salsa sulla parte inferiore della baguette, realizzate uno strato con il cavolo viola, uno strato con il petto di pollo grigliato e uno strato di cavolo bianco, condite con olio, sale e pepe.
Aggiungete un altro po' di salsa a piacere e chiudete con la parte superiore della baguette.
Servite i panini in tavola.