Se c'è un dolce che piace sempre a tutti, grandi e piccini, è la panna cotta alle fragole. La sua preparazione è davvero semplice e verrà in maniera perfetta anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina. Servita in monoporzioni risulta un dessert fresco ed elegante che già alla prima cucchiaiata conquisterà i vostri ospiti. Provate questa ricetta e se amate in maniera particoalre questo frutto, vi invitiamo a realizzare anche la ricetta di questa super golosa crostata con crema allo yogurt e fregole.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 6 ore di raffreddamento
- Fragole 100 gr
- Panna fresca 400 gr
- Zucchero 75 gr
- Latte intero 75 gr
- Colla di pesce 8 gr
- Fragole 300 gr
- Zucchero 100 gr
- Maraschino 16 gr
Per la salsa di fragole
Preparazione
-
1
Per preparare una panna cotta alle fragole perfetta dovrete partire proprio dalle fragole: lavatele e rimuovete il picciolo, quindi tagliatele a pezzetti conservandone giusto 6 per la decorazione finale.
-
2
Riunite le fragole appena tagliate in un pentolino, che sia sufficientemente capiente per poter contenere poi anche il latte e la panna, insieme allo zucchero semolato.
Accendete il fuoco e lasciatele cuocere a fuoco moderato fino a che non siano completamente sfatte formando una sorta di salsa. Impiegherete circa 7-8 minuti.
-
3
A questo punto potrete aggiungere direttamente il latte e la panna, alzate leggermente il fuoco e portate il tutto quasi al punto di ebollizione. Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
-
4
Togliete il pentolino dal fuoco, filtrate il composto di fragole e panna e aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata. Il composto alla fragola dovrà essere ancora molto caldo per poter permettere alla colla di pesce di sciogliersi alla perfezione.
-
5
Preparate 6 stampini monouso oppure, come i nostri, in plastica dura con un tappo sul fondo per facilitare l'estrazione delle pannecotte al momento dell'impiattamento.
Distribuite il composto negli stampini e riponeteli in frigorifero per almeno 6 ore.
-
6
Almeno un'oretta prima di servire, dedicatevi alla salsa di fragole. Potrete prepararla con largo anticipo se volete, ma se non ce la fate un'oretta prima è il tempo giusto per consentire alla salsa di potersi raffreddare prima di utilizzarla.
Lavate le fragole, rimuovete il picciolo e tagliatele a pezzetti.
Trasferitele in un bicchiere adatto al frullatore ad immersione, quindi frullatele fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.
Per sicurezza e per un risultato migliore, passate la purea al colino.
-
7
Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero, un cuchciaio d'acqua ed il maraschino e lasciate sciogliere il tutto.
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il composto inizierà a bollire, potrete aggiungere la purea di fragole filtrata.
Lasciate bollire la salsa per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi lasciatela intiepidire prima di utilizzarla per decorare le panne cotte.