Alzi la mano chi vorebbe subito tra le sue mani un bel piatto di parmigiana di melanzane alla napoletana! Eh vi capiamo benissimo perché è in assoluto uno dei piatti pià buoni che la cucina campana abbia mai creato.
Una delle pietanze Regine della cucina campana è senza dubbio la parmigiana di melanzane al forno che è presente spesso e volentieri durante i pranzi domenicali quando si riunisce tutta la famiglia. La domenica infatti è il giorno perfetto in cui le nonne amano servirla magari come contorno per la carne al ragù. In effetti a Napoli si mangia come contorno anche se una sola fetta di questo piatto basta a soddisfare il fabisogno calorico di un pranzo intero, ma credetci è davvero impossibile resistere.
Le melanzane indorate e fritte poi condite con il sugo di pomodoro ricco di basilico, farcite con tanta mozzarella sono un vero inno alla gioia in tavola! Provate subito a farle e fateci sapere se vi è piaciuta!
La parmigiana alle melanzane è buona, forse anche di più, anche il giorno dopo, perché quando riposa, tutti i sapori si fondono per bene ed è per questo che vi consigliamo di anticiparvi un po' nella preparazione.
Se amate poi questo ingrediente vi consigliamo di fare anche un gustoso polpettone di melanzane oppure provate anche

- Melanzane 800 gr
- Uova 3
- Sale grosso q.b.
- Olio di semi per frittura q.b.
- Sale q.b.
- Farina per impanare - q.b.
- Mozzarella 250 gr
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 2
- Pomodori pelati frullati oppure passata di pomodoro già pronta - 750 gr
- Basilico 1 ciuffo
Preparazione
-
1
Affettate le melanzane nel senso della lunghezza, se avete a disposizione un'affettatrice, utilizzatela, in questo modo ricaverete delle fette della stessa altezza. Mettete le fette di melanzane a strati in uno scolapasta, ad ogni strato aggiungete un pizzico di sale grosso.
-
2
Dopo aver terminato gli strati, prendete una semplice pentola, poggiatela sopra le melanzane e riempitela con dell'acqua. Lasciate la pentola colma d'acqua sulle melanzane, per un'ora circa, il suo peso favorirà e aiuterà la fuoriuscita dell'acqua dalle melanzane.
-
3
Una volta trascorso il tempo necessario per la fuoriscita dell'acqua dalle melanzane, prendete le fette e sciacquatele sotto l'acqua corrente in modo tale da togliere il sale rimasto, strizzatele e asciugatele con un canovaccio.
-
5
A questo punto controllate che l'olio per friggere le melanzane, messo a scaldare in precedenza, abbia raggiunto la giusta temperatura.
Quando l'olio ha raggiunto la temperatura; infarinate le melanzane, passatele nell'uovo sbattuto, lasciate scolare l'eccesso di uovo e immergetele nell'olio bollente.
-
6
Lasciate friggere le melanzane girandole, quando hanno raggiunto una buona doratura, scolatele dall'olio e mettetele da parte ad asciugare dall'olio in eccesso.
-
7
A questo punto preparate la salsa di pomodoro: mettete in una padella un giro d'olio con gli spicchi d'aglio sbucciati e lasciate scaldare senza, far soffriggere.
-
8
Una volta che l'olio si sarà scaldato, aggiungete nella padella insieme all'olio caldo, la salsa di pomodoro, un bel ciuffo di basilico fresco e un pizzico di sale, senza esagerare.
Mantenendo la fiamma medio-bassa, coprite con un para-schizzi e lasciate ristringere il sugo all'incirca per 20-30 minuti, a secondo di quanto è acquoso il pomodoro.
-
9
Ora che avete a disposizione tutti gli ingredienti pronti non dovrete far altro che assemblare la parmigiana: cospargete il fondo di una pirofila con il sugo di pomodoro, quindi adagiate nella pirolfila un primo strato di melanzane, coprirete con la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e la salsa di pomodoro.
Proseguite in quest'ordine fino ad esaurimento degli ingredienti, cospargendo l'ultimo strato con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
-
11
Una volta raggiunta la cottura, sfornate, lasciate riposare per circa 2 ore e servite.
Consiglio
-
Posso consumare il giorno dopo se mi avanza una porzione?
Certo sarà buonissima.
Quanto tempo prima posso farla?
Ti consiglio di anticiparti anche di 4 o 5 ore perché se si riposa un po' è ancora più buona!