DonnaModerna

Cookaround

/5

Parmigiana di zucchine leggera

Di certo la parmigina di melanzane è quella per antonomasia, ma credeteci questa parmigiana di zucchine leggera è proprio buona e non fa quasi rimpiangere l'originale. È la ricetta perfetta quando abbiamo bisogno di smaltire le zucchine o quando vogliamo preparare qualcsa di gustoso ma light una sera d'estate. 

Provate questa ricetta con le zucchine e vedrete che successo!

Parmigiana di zucchine leggera

Preparazione

  • 1

    Quando volete realizzare  la parmigiana di zucchine leggera per prima cosa dopo averle pulite, tagliatele a fette di due millimetri, se avete una mandolina ancora meglio. A questo punto grigliatele su una piastra da entrambi i lati senza stracuocerle. Man mano che grigliano mettete le fette da parte. Nel frattempo in un padella mettete l'olio e l'aglio e versate dopo un paio di minuti il pomodoro pelato e frullato o una passata. Aggiungete abbondante basilico e regolate con il sale, quindi cuocete per venti minuti il sughetto. 

    Ora tagliate la mozzarella che deve essere priva di acqua, e quando la salsa di pomodoro sarà denso, andate ad assemblare. Mettete sul fondo il pomodoro, poi le zucchine, la mozzarella, quindi altro pomodoro, e ritornate a fare queste operazioni fino a finire tutti gli ingredienti. 

    Sull'ultimo strato non mettete la mozzarella ma abbondante parmigiano.

    Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti più 5 minuti di grill. 

    Sfornate e fate raffreddare prima di servire. 

Guarda anche