La pasta al forno con le melanzane è un piatto da urlo! Un mix tra pasta al forno, pasta alla norma e parmigiana di melanzane...e chi potrebbe scegliere tra questi due piatti favolosi?
Un piatto unico molto sostanzioso che soddisferà tutti i palati, proprio perchè è molto sostanziosa abbiamo scelto di grigliare le melanzane piuttosto che friggerle, ma nulla vieta che voi possiate apportare modifiche.
La pasta alle melanzane al forno è un primo piatto irresistibile, perfetto da fare nei giorni speciali, ma talemente semplice che si può fare sempre!
Seguite la ricetta di Luca Pappagallo passo passo qui sotto per ottenere una pasta al forno con le melanzane davvero perfetta

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta corta 400 gr
- Pomodoro pelato 300 gr
- Spicchio di aglio 1
- Foglie di basilico 2
- Melanzana 1
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3
- Mozzarella 1
- Provolone 100 gr
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la pasta al forno con le melanzane, occupatevi prima di tutto della preparazione del condimento. Versate un giro d'olio extravergine d'oliva all'interno di una casseruola. Sbucciate uno spicchio d'aglio e unitelo nella casseruola con l'olio. Accendete il fuoco e lasciate prendere calore.
Mettete i pomodori pelati all'interno di una scodella e con il frullatore ad immersione, frullateli bene. Unite i pomodori pelati frullati nella casseruola con l'olio e l'aglio, aromatizzate il sugo con delle foglie di basilico e portate a cottura.
-
2
Nel frattempo prendete la melanzana e tagliatela a fette regolari alte all'incirca 1/2 cm. Scaldate bene una griglia sul fuoco. Appena la griglia sarà bella calda, mettete le fette di melanzana sulla griglia e fatele grigliare prima da un lato poi dall'altro. Quindi allontanate le fette di melanzana grigliate dal fuoco, e lasciatele intiepidire.
-
3
Portate a bollore in una capiente pentola l'acqua. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e mettete a cuocere la pasta. Decidete voi il tipo di pasta corta da utilizzare.
Fate cuocere la pasta molto al dente, scolatela all'incirca 5 minuti prima del termine di cottura, indicato sulla confezione, in modo tale da poter ultimare la cottura in forno.
-
4
Mentre la pasta si stà cuocendo e il sugo è giunto ad un buon grado di cottura, tagliate le fette di melanzana grigliate a listarelle.
Eliminate lo spicchio d'aglio dal condimento e unite le melanzane al sugo. Insaporite il tutto con un bel pizzico sale e lasciate insaporire bene per qualche minuto.
-
5
A questo punto, preparate i formaggi: tagliate a dadini o a listarelle, come preferite, sia la mozzarella che il provolone e metteteli da parte.
-
6
Una volta che la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, scolatela in una scodella e conditela con il sugo alle melanzane. Mescolate bene in maniera tale da fare amalgamare bene la pasta al condimento.
-
7
Prendete una pirofila e mettete sul fondo un primo strato di pasta condita con il sugo alle melanzane. Aggiungete sullo strato di pasta i formaggi appena tagliati e proseguite con gli strati, nella stessa maniera, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverate l'ultimo strato di pasta e formaggi, con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
-
8
Trasferite la pirofila in forno preriscaldato statico a 200°C e cuocete per 20-25 minuti. Se volete una crosticina bella croccante, impostate il forno in modalità grill per gli ultimi minuti di cottura.
Sfornate e servite.
Consiglio
-
Se amate la pasta al forno provate anche queste versioni golosissime.
Pasta al forno con mozzarella e pomodorini
Pasta con ragù e polpette al forno