Oggi prepariamo insieme una ricetta appetitosa ispirata a un classico primo piatto della domenica: la pasta al forno con le melanzane. Semplice da preparare e gustosissima, questa pasta è perfetta da servire anche come piatto unico. Questa volta la prepareremo con aggiunta di melanzane grigliate, ma voi potete renderla ancora più sfiziosa friggendo le melanzane e variando i formaggi in base al vostro gusto! Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane
Venite a scoprire la nostra ricetta e le altre ghiotte varianti:
- Pasta al forno alla catanese
- Penne rigate al forno con melanzane e scamorza
- Pasta al forno melanzane e zucchine
- Sformato di pasta con le melanzane

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta corta 400 gr
- Pomodoro pelato 400 gr
- Spicchio di aglio 1
- Foglie di basilico 4
- Melanzana 1
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3
- Mozzarella 150 gr
- Provolone 150 gr
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la pasta al forno con le melanzane per prima cosa tagliamo le melanzane a fette di 1/2 cm e cuociamole sulla piastra. Facciamole intiepidire e tagliamole a listarelle.
-
2
Poi in una padella versiamo l’olio evo, aggiungiamo uno spicchio di aglio e lasciamogli prendere calore prima di inserire la passata di pomodoro. Aggiungiamo qualche foglia di basilico, mescoliamo e aggiustiamo di sale. Mentre il sugo cuoce, in una pentola facciamo bollire l’acqua e buttiamo la pasta.
-
3
Aggiungiamo le melanzane al sugo, rimuoviamo lo spicchio di aglio e terminiamo la cottura.Tagliamo a listarelle o a cubetti anche la mozzarella e del provolone e mettiamo da parte.
-
4
5 minuti prima del termine di cottura della pasta scoliamola direttamente nella padella insieme al sugo e mescoliamo bene. Prendiamo una pirofila e iniziamo a comporre gli strati. Sul fondo la pasta al sugo.
-
5
Poi i formaggi precedentemente tagliati e così via fino all’ultimo strato. Terminiamo con i formaggi e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti, sforniamo e serviamo la pasta al forno con le melanzane calda o tiepida.
Consiglio
-
Se amate la pasta al forno provate anche queste versioni golosissime.
Pasta al forno con mozzarella e pomodorini
Pasta con ragù e polpette al forno