Che buona questa pasta al forno melanzane e zucchine! Un primo piatto che piace sempre a tutti! Molto rustico e gustoso è perfetto da portare a tavola la domenica in famiglia. Si tratta di una ricetta semplice, che risulta anche light in quanto le verdure sono grigliate e non fritte. Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Benche sia leggere, non è di certo poco gustosa! Anzi l'aggiunta della mozzarella che filerà e del formaggio daranno la spinta per ottenere un piatto proprio saporito.
Provate e vedrete che successo!
Se amate i primi piatti di questo tipo, ecco altre ricette di pasta al forno:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta tipo conchiglie - 500 gr
- Melanzane 2
- Zucchine 4
- Spicchio di aglio 2
- Pomodoro pelato 800 gr
- Basilico q.b.
- Scamorza 200 gr
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta della pasta al forno melanzane e zucchine, per prima cosa, dopo averle lavate e pulite, tagliate a fette le melanzane, quindi grigliatele su una piastra rovente.
Tagliate anche le zucchine, magari aiutandovi con una mandolina e grigliate anch'esse.
-
4
Quando è stato preparato tutto, versate sul fondo di una pirofila un paio di mestoli di sugo. Unite poi alcune zucchine e parte delle melanzane al restante sugo e mescolate.
-
6
Fate nella pirofila uno strato di melanzane e metette su di esso la pasta. Aggiungete anche la mozzarella e uno strato di zucchine. Continuate così finché non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
-
7
In cima mettete altra mozzarella e del formaggio grattugiato.
Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 gradi.