La pasta al forno ragù e besciamella è un piatto tipico della cucina italiana, che si prepara cuocendo in forno della pasta condita con ragù di carne, besciamella e parmigiano reggiano grattugiato. La pasta al forno ragù e besciamella è un piatto ricco e saporito, che si presta a essere servito nelle occasioni speciali, come il pranzo della domenica o a Natale. Questa ricetta ha origini antiche e tantissime versioni che variano a seconda delle regioni e delle tradizioni familiari.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare anche tu una buonissima pasta al forno ragù e besciamella, con le tue mani, farai una bellissima figura con i tuoi ospiti!
Ecco altre ricette di primi piatti al forno che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 60 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Carne macinata di maiale 250 gr
- Carne macinata di manzo 250 gr
- Passata di pomodoro 700 gr
- Carota 1
- Coste di sedano 2
- Cipolla piccola - 1
- Vino rosso ½ bicchieri
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Latte 500 gr
- Burro 40 gr
- Farina 00 40 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata macinata q.b.
- Rigatoni 320 gr
- Scamorza 150 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr
Ingredienti per il ragù
Ingredienti per la besciamella
Ingredienti per la pasta al forno
Preparazione del ragù
-
1
Per cucinare una buona pasta al forno ragù e besciamella, inizia dalla preparazione del condimento. Lava la carota, elimina le due estremità e pelala, sbuccia la cipolla, lava il sedano ed elimina eventuali filamenti fibrosi dalle coste, riunisci tutto su un tagliere e trita le verdure. Prendi una pentola antiaderente, versaci q.b. di olio extravergine di oliva e mettilo sulla fiamma allegra del fornello, fai soffriggere le verdure in padella per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino.
-
2
Quando le verdure si saranno ben rosolate, aggiungi la carne macinata di maiale insieme alla carne macinata di manzo. Sempre a fiamma vivace, fai rosolare fino a che la carne non cambia colore, a questo punto sfuma con del vino rosso e aggiusta di sale. Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata, aggiungi la passata di pomodoro e copri con il coperchio, fai cuocere per un'ora così, a fiamma bassa, mescola ogni tanto.
Preparazione della besciamella
-
3
Adesso prepara la besciamella. Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina, tutta in una volta e mescola continuamente con una frusta, quando avrai ottenuto una sorta di cremina, aggiungi il latte a filo, sempre mescolando, per evitare la formazione di grumi.
-
4
Condisci la besciamella con il sale, il pepe, la noce moscata appena grattugiata, continua a cuocere mescolando su fiamma bassa fino a che il composto si sarà addensato.
Preparazione della pasta al forno
-
5
Riempi una pentola di acqua e portala a bollore, quando l'acqua bolle, abbassa la fiamma e versaci un pugno di sale grosso, alza di nuovo la fiamma e quando l'acqua bolle versaci i rigatoni.
Mentre la pasta cuoce taglia la scamorza a cubetti. Scola la pasta molto al dente e versala in una pirofila da forno a cui avrai unto il fondo e i bordi interni con del burro. Condisci la pasta con il ragù, fallo direttamente nella pirofila così non sporchi altri piatti.
-
6
Aggiungi nella pirofila metà della besciamella e i cubetti di scamorza, mescola bene e livella la superficie della pasta per renderla tutta alla stessa altezza. Adesso versa la restante besciamella e spargila sulla superficie della teglia.
-
7
Spolverizza il parmigiano reggiano grattugiato sopra la besciamella, inforna in forno ventilato, preriscaldato a 200°C per 18-20 minuti, o fino a quando si forma la tipica crosticina dorata. Quando la pasta al forno sarà cotta, estrai la pirofila dal forno e attendi 10 minuti prima di portare in tavola.