Sugo di melanzane e salsiccia, un binomio perfetto per la pasta! La pasta al sugo di melanzane e salsiccia sarà uno dei tuoi must dei pranzi estivi, magari da alternare ad altre tipologie simili di pasta con le melanzane al forno anche filanti con la scamorza.
Nella ricetta di oggi, abbiamo protagoniste le melanzane fritte, la salsiccia ben rosolata e un profumatissimo sughetto al pomodoro e basilico: succulento, gustoso, ricco, questo primo piatto ti stupirà con i suoi sapori e aromi mediterranei. Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane e se ancora non ne hai abbastanza di questi meravigliosi ortaggi, puoi provare queste ricette di pasta asciutta:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Fusilli 400 gr
- Salsa di pomodoro 600 gr
- Salsiccia di maiale 2
- Melanzane 2
- Cipolle ½
- Vino bianco ½
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Olio di semi per friggere - q.b.
- Pecorino romano q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Coltello / Cucchiaio di legno / Padella / Pentola / Scolapasta / Tagliere
Ingredienti per la pasta al sugo di melanzane e salsiccia
Attrezzature
Come fare la pasta al sugo di melanzane e salsiccia
-
1
Lava e asciuga 2 melanzane, tagliale a fette e poi a dadini. Metti i dadini di melanzana in uno scolapasta e coprile di sale grosso, fai scolare del liquido di vegetazione per circa un'ora.
-
2
Sbriciola due salsicce eliminando il budello, trita la cipolla e falla soffriggere, aggiungi la salsiccia, cuoci per qualche minuto mescolando e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco, fai evaporare la parte alcolica cuocendo senza coperchio per qualche minuto a fiamma vivace.
-
3
Aggiungi la salsa di pomodoro, aggiusta di sale e unisci qualche foglia di basilico, cuoci per una ventina di minuti.
Sciacqua sotto acqua corrente fresca i cubetti di melanzana, toglili dallo scolapasta, posali su uno strofinaccio ben pulito e tamponali asciugandoli perfettamente.
Intanto scalda abbondante olio di semi e friggi le melanzane fino a doratura.
-
4
Scola le melanzane fritte su un foglio di carta assorbente, aggiungile al sugo e termina la cottura. Cuoci la pasta al dente, scolala e mettila nel tegame del sugo mescolando per condirla bene. Al bisogno aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta, termina con un filo d’olio, un po’ di pecorino a scaglie, basilico fresco. La pasta è pronta!