La pasta base per pizza a lunga lievitazione è una di quelle ricette perfette se volete gustare una buona pizza fatta in casa, ma volete stare leggeri o non appesantirvi, oppure se siete intolleranti al lievito e avete la necessità di usarne pochissimo. Farla non è per nulla difficile, anzi, è solo fondamentale organizzarsi in tempo in modo che sia pronta quando serve. Se cercate altre idee di lievitati per una festa o un buffet? In effetti la pizza è sempre un asso nella manica e farla in questo tempo può sembrare che vi possa allungare i tempi ma invece tutt'altro! Perché in questo modo calcolando le ore potrete averla a tavola al momento giusto e la cosa meravigliosa sarà che avrete utilizzato pochissimo lievito. Il tempo di sosta in frigorifero srà un periodo di maturazione in cui i vari ingredienti subiranno un processo chimico lento ma costante e questo avrà come risultato una pizza soffice e deliziosa. La ricetta che vi diamo è davvero semplice, e vi basterà farla una volta e siamo sicuri diventerà un vostro cavallo di battaglia. Potete lasciarla tal quale o farcirla al centro con salumi, formaggi o verdure. Se poi volete ampliare la scelta sul vostro tavolo del buffet, vi proponiamo le pizzette fritte!

- Farina Manitoba 400 gr
- Farina integrale 100 gr
- Lievito di birra 6 gr
- Acqua fredda - 400
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 10 gr
- Sale 12 gr
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) per ungere la teglia - q.b.
Preparazione
-
1
Per la preparazione della pasta base per pizza a lunga lievitazione: versate le farine, in questo caso manitoba e integrale, nella ciotola dell'impastatrice.
-
2
Sbriciolate il lievito di birra fresco e aggiungetelo nella ciotola dell'impastatrice assieme alle farine, azionate l'impastatrice e iniziate a mescolare a bassa velocità.
-
3
Prendete l'acqua fredda e pian piano, poco alla vota, continuando a mescolare, versatela sulla miscela di farine e lievito.
Aggiunta tutta l'acqua necessaria, versate nella ciotola, anche l'olio extravergine d'oliva e il sale; quando i liquidi si saranno completamente assorbiti e la pasta si starà incomiciando a formare, sostituite il gancio del'impastatrice e continuate a lavorare.
-
4
Quando l'mpasto avrà raccolto tutto e si sarà incordato bene intorno al gancio, la pasta è pronta. Spegnete a questo punto l'impastatrice e trasferite l'impasto in una ciotola leggermente infarinata sul fondo.
-
5
Infarinate leggermente anche la superficie dell'impasto e coprite la ciotola con della pellicola trasparente, bucherellatela con uno stuzzicadenti e trasferite il tutto in frigorifero per almeno 24 ore.
-
6
Trascorso il tempo necessario, toglietelo dal frigo, lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 5-6 ore, dopodichè versatelo sul piano da lavoro, infarinatelo e impastatelo leggermente.