La pasta cacio e uova altro non è che un'evoluzione e l'utilizzo di un'accoppiata ben nota nella tradizione culinaria italiana fin dai tempi più antichi ovvero quella di cacio e uova.
Questo connubio già si trova nelle abitudini alimentari dei carbonari del Lazio e dell'Abruzzo i quali utilizzavano proprio questi due ingredienti per pasteggiare mentre sorvegliavano la carbonaia.
L'idea di utilizzare questi ingredienti per condire la pasta è sicuramente di origine partenopea, proprio a Napoli si evolve l'accoppiata cacio e uova e diventa pasta cacio e uova, sicuramente antesignana dell'attuale carbonara che vede l'aggiunta di bacon (o nostrana pancetta) con l'arrivo degli americani sul finire della seconda guerra mondiale.
Considerate, comunque, che un accenno di grasso suino è presente anche nella tradizione dell'originale pasta cacio e uova che prevede, per l'appunto, una base di sugna o strutto per poter soffriggere la cipolla.
Assolutamente un piatto povero ma che un Re non rifiuterebbe mai!
Un piatto tanto semplice quanto ricco di storia e che non solo ha motivo d'essere nella sua semplicità ma regala i natali anche a piatti altrettanto noti proprio come la carbonara.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Tubetti 400 gr
- Sugna 100 gr
- Uova 3
- Cipolla 1
- Pecorino grattugiato 30 gr
- Parmigiano grattugiato 30 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare una pasta cacio e uova come si deve non potrete evitare di utilizzare la sugna, o strutto.
Fate fondere la sugna in una bella padella capiente, preferibilmente in ferro. Mentre lo strutto si scioglie, tritate la cipolla e aggiungetela in padella.
-
2
Lasciate stufare dolcemente per almeno 10 minuti, in modo tale da farla diventare quasi cremosa.
Quando la cipolla si è abbastanza ammorbidita e ritirata, procedete con la cottura della pasta.
-
3
Portate a bollore una pentola con acqua salata, versate i tubetti e lasciateli cuocere, fino ad un minuto prima del termine del tempo di cottura.
A questo punto spegnete la cipolla e preparate la crema di uova e cacio.
-
4
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il pecorino ed il parmigiano grattugiati, salate leggermente e pepate.
-
5
Amalgamate bene il composto, poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta alle uova, in modo tale da renderle più morbide.
In questo passaggio fate attenzione a mescolare molto velocemente con una frusta poichè l'acqua calda di cottura della pasta dovrà solo ammorbidire le uova e non cuocerle, le uova dovranno fino a questo punto presentarsi come molto cremose.
-
6
Scolate i tubetti e trasferiteli in padella con lo strutto e la cipolla.
Lasciate insaporire bene e aggiungete la crema di uova e cacio, mescolate e lasciate mantecare.
Consiglio
-
Io amo un risultato più cremoso, preferisco non far rassodare le uova, come si può fare?
La ricetta tradizionale di pasta cacio e uova prevede che l'uovo si strapazzi un po', se però questo non è di tuo gradimento puoi tranquillamente scaldare leggermente la preparazione e mescolare continuamente affinché il composto a base di cacio e uova permei la pasta senza rassodarsi.
La sugna è proprio necessaria?
Io direi proprio di si se si vuole preparare questo tipo di piatto. Se vuoi una variante di questo puoi ometterla o usare dell'olio o del burro ma non sarà più pasta cacio e uova.