La pasta con i broccoli è una ricetta della cucina tradizionale del Lazio, pochi e sani ingredienti per un primo piatto che dopo i bagordi delle feste ti rimette al mondo. Pochi passaggi per una preparazione non troppo macchinosa fanno di questa ricetta il perfetto piatto da cucinare all'ultimo momento, infatti la pasta si cuoce nello stesso tegame con i broccoli, così anche l'uso di stoviglie è ridotto al minimo.
I broccoli, come tutta la famiglia dei cavoli, sono un ortaggio invernale molto salutare, è infatti un'ottima fonte di antiossidanti e fibre, che in queste giornate corte e buie aiutano il nostro fisico a rimanere attivo e regolare, quindi non lesinare sul loro uso in tavola. A tal proposito ti propongo altre ricette con questo speciale alimento.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Broccolo romanesco da pulire - 800 gr
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Spicchio di aglio 2
- Peperoncino secco 2
- Pomodorini 10
- Sale fino 3 pizzichi
- Pecorino grattugiato 40 gr
- Acqua fino a coprire q.b.
- Pasta all’uovo secca tipo pappardelle o fettuccine spezzate, oppure maltagliati - 300 gr
- Ciotole / Coltello / Cucchiaio di legno / Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulisci il broccolo eliminando il torsolo centrale e staccando tutte le cime, quindi lavalo sotto l’acqua corrente e dividi le cime più grandi in due.
In una padella capiente versa un giro d’olio extra vergine di oliva.
-
2
Aggiungi due spicchi d’aglio e il peperoncino, quando iniziano a soffriggere aspetta un minuto e unisci le cime del broccolo, aggiusta con un pizzico di sale e mescola, facendo insaporire per 4-5 minuti.
Ora versa un filo d’acqua e aggiungi i pomodorini tagliati a metà, facendo cuocere ancora per qualche minuto. Infine copri d’acqua, spolvera con altri due pizzichi di sale, copri e fai cuocere a fiamma dolce fino a che il broccolo non risulta morbido al tocco della forchetta.
-
3
A questo punto puoi unire la pasta all’uovo secca, spezzando delle pappardelle o fettuccine, oppure utilizzando dei maltagliati.
Se il brodo si è ritirato troppo, aggiungi un altro fino d'acqua calda, altrimenti mescola il tutto e appena la pasta è cotta (la cottura della pasta all’uovo è veloce) spegni e unisci il pecorino grattugiato.
-
4
Impiatta la pasta con i broccoli ben calda in quattro scodelle, terminando i piatti con altro pecorino grattugiato e un filo d'olio extra vergine di oliva.