La pasta con le melanzane in bianco è un piatto semplice e delizioso, perfetto per ogni occasione.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pasta formato farfalle - 320 gr
- Melanzane grandi 2
- Foglie di menta q.b.
- Basilico q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato 60 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Carta assorbente / Ciotola / Coltello / Padella / Pentola / Scolapasta / Tagliere
Ingredienti per cucinare la pasta con le melanzane
Attrezzature
Come fare la pasta con le melanzane in bianco
-
1
Lava le melanzane, asciugale con carta assorbente, elimina il picciolo e tagliale a fette.
-
2
Distribuiscile a strati all'interno di uno scolapasta e cospargile di sale. Lasciale riposare 1 ora in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Trascorso il tempo di riposo lava le melanzane e tamponale con carta assorbente.
-
3
Taglia a cubetti le melanzane, versa un dito di olio extravergine d'oliva in padella. Quando l'olio sarà ben caldo friggi le melanzane. Quando saranno dorate, scolale con un mestolo forato.
-
4
Fai scolare le melanzane su un foglio di carta assorbente. Trasferisci le melanzane in una ciotola capiente, condiscile con menta e basilico spezzettato grossolanamente.
-
5
Insaporisci con sale e pepe e condisci con un filo di olio extravergine di oliva, infine mescola per far amalgamare bene tutti i sapori.
-
6
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente, trasferiscila nella ciotola con il condimento di melanzane e aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato.
-
7
Mescola per far amalgamare il condimento alla pasta, trasferisci la pasta nel piatto da portata, spolverizza con del pepe e servi la pasta ancora ben calda.
Pasta con le melanzane: una ricetta in bianco deliziosa e leggera
-
La pasta con le melanzane in bianco è un primo piatto semplice e gustoso, ideale per chi cerca una ricetta leggera e saporita. Senza l'aggiunta di pomodoro, questa versione esalta il sapore delle melanzane, combinandole con ingredienti freschi e aromatici per un risultato delizioso. Perfetta per un pranzo o una cena veloce, la pasta con le melanzane in bianco è facile da preparare e adatta a ogni occasione.